Il Gruppo di Lettura del capoluogo lucano "La Potenza dei Libri" appassiona i lettori Potentini con l'evento "50 Special"

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search

venerdì 30 novembre 2018

Locandina dell'evento "50 Special"

"La Potenza dei Libri" è un gruppo di lettura (GDL) indipendente, variegato e molto inclusivo, attivo a Potenza dal 2014. I Gruppi di Lettura sono una realtà già da tempo affermata in Italia che ancora mancava a Potenza. Attualmente fa parte della "Rete dei Gruppi di Lettura", una community nazionale che si propone come spazio di incontro di tutti i GDL presenti sul territorio italiano.

"La Potenza dei Libri" si propone come momento condivisione letteraria del capoluogo lucano, incontrandosi tutto l'anno, un pomeriggio al mese, presso la Biblioteca Provinciale di Potenza. È formato da lettori, di diversa età, che nell' arco dei trenta giorni hanno avuto modo di leggere il "libro del mese" scelto assieme dal gruppo durante l'incontro precedente. Finalità del gruppo è la voglia di condivisione con gli altri delle proprie impressioni e delle emozioni avute nei momenti "solitari" della lettura del libro.

Per festeggiare il traguardo dei "primi" 50 libri letti assieme dal gruppo, il GDL ha deciso di organizzare, all' interno del cartellone dell'Autunno letterario del Comune di Potenza, un evento unico nel suo genere e mai realizzato prima d'ora, dal titolo "50 Special". Tutti i partecipanti, accomunati dalla passione per i libri, si sono ritrovati davanti ad una riproposizione in chiave letteraria del famoso Gioco dell'oca. Accolti nella prestigiosa sala dell'arco del Comune di Potenza, ieri pomeriggio a partire dalle 17:30 ciascun partecipante, con la propria pedina, s'è ritrovato a saltare di libro in libro. Ma attenzione: per proseguire e raggiungere l'ultima casella del gioco bisognava rispondere correttamente a domande riguardanti i libri sui quali ci si ritrovava! E le caselle speciali erano sostituite dalle "oche nere", delle citazioni letterarie tratte, anche esse, dai 50 libri letti dal Gruppo di Lettura.

"Tanto è stato l'impegno profuso dai nostri amici del gruppo di lettura, e grande è stata la soddisfazione nel vedere tanti appassionati lettori del capoluogo attorno ad un tavolo giocare piacevolmente per un pomeriggio intero" – dice Mariapia Zaccagnino, fondatrice del GDL – "sono molto contenta della riuscita di questo evento, ci auguriamo che questo sia il primo di una numerosa serie di incontri speciali. Abbiamo in programma, infatti, altri momenti di condivisione aperti al pubblico, quali eventi di lettura condivisa, ad alta voce e di serate a tema letterario".

Fonti[modifica]