Vai al contenuto

Il programma di oggi per l'Italia ai Giochi Paralimpici

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

martedì 3 settembre 2024

Nuoto, partenza dei 100 metri dorso classe S12

Sesta giornata di Giochi Paralimpici, il nuoto resta protagonista e alle competizioni in corso si aggiungono quelle della scherma in carrozzina nonché le prime finali di equitazione. Gara decisiva per la squadra di pallavolo paralimpica.

Atletica leggera

[modifica]

Una sola atleta azzurra in gara quest'oggi: Assunta Legnante alle ore 12:00, finale del lancio del disco classe F11.

Equitazione

[modifica]

A questa edizione dei Giochi Paralimpici si disputeranno tre prove di equitazione, tutte della specialità dressage. Una prova sarà a squadre e aperta a tutte le classi di disabilità — i cosiddetti "Open" — le altre due saranno individuali e suddivise in cinque classi, in base al grado di disabilità dei fantini.

Oggi e domani sarà il turno delle cosiddette prove individuali delle classi di grado I, II e III. Alle ore 9 inizierà la gara della classe III (per fantini con grave disabilità a entrambe le gambe e minima o nessuna compromissione del busto – oppure moderata compromissione di braccia, gambe e tronco) in cui è presente Francesca Salvade' mentre, alle 13:45, partirà quella di classe I (riservata ad atleti con disabilità a tutti gli arti e al tronco) con Carola Semperboni e Sara Morganti (vincitrice di due medaglie di bronzo a Tokyo 2020).

Nuoto

[modifica]

Undici italiani gareggerano in otto delle 15 competizioni individuali che si terranno oggi. Di seguito l'elenco delle batterie di qualificazione con l'indicazione dell'orario della rispettiva finale.

  • 9:30, 100 metri dorso classe S7 con Federico Bicelli (finale alle 17:30);
  • 9:38, 100 metri dorso classe S9 con Simone Barlaam e Simone Ciulli (finale alle 17:37);
  • 9:55, 200 metri stile libero classe S4 con Luigi Beggiato e Federico Cristiani (finale alle 17:51);
  • 10:30, 50 metri dorso classe S5 con Monica Boggioni (finale alle 18:33);
  • 10:51, 100 metri stile libero classe S3 con Domiziana Mecenate (finale alle 19:30);
  • 11:15, 200 metri misti classe SM13 con Carlotta Gilli (finale alle 20:04);
  • 11:25, 100 metri farfalla classe S10 con Stefano Raimondi e Riccardo Menciotti (finale alle 20:13);
  • 11:33, 100 metri farfalla classe S10 con Alessia Scortechini (finale alle 20:35);

Pallavolo paralimpica

[modifica]

Alle ore 14:00 terza e ultima sfida per le azzurre nella fase a gruppi, che domenica scorsa hanno perso nella gara contro la Cina e oggi devono vincere contro gli Stati Uniti per accedere alle semifinali.

Scherma in carrozzina

[modifica]

Al via la scherma in carrozzina con i tornei individuali di sciabola femminili e di sciabola maschili. Tutte le specialità sono suddivise in due tornei: classe A (atleti con disabilità ad almeno uno degli arti inferiori) e classe B (con disabilità nei movimento del tronco)[1]. Non verranno disputate fasi a gironi; ogni incontro è ad eliminazione diretta e inizierà con gli ottavi di finale; gli atleti che saranno sconfitti affronteranno le gare di ripescaggio per la medaglia di bronzo.

Nel torneo di sciabola maschile classe A alle 14:10 gareggeranno contemporaneamente Matteo Dei Rossi contro il giapponese Kano ed Edoardo Giordan contro il cinese Zhong. Nei tornei femminili avremo alle 14:30 nella classe A Loredana Trigilia contro la francese Vide e, infine, alle ore 15:10 nella classe B Rossana Pasquino ai quarti di finale, che sfiderà la vincente tra le ucraine Doloh e Fedota-Isaieva.

Aggiornamento ore 15:10: ci sono state delle modifiche al programma, non più in gara Trigilia bensì Ionela Andreea Mogos contro la francese Clemence Delavoipiere nei trentaduesimi di finale, vinto dall'italiana 15-11; il successivo sedicesimo di finale contro la cinese Gu Haiyan era previsto per le 14:30 ma vi sono dei ritardi e al momento in cui viene scritto questo aggiornamento deve ancora essere disputato.

Gianmarco Paolucci ha vinto 11-15 la gara della sciabola maschile classe B, ottavo di finale, contro il brasiliano Jovane Guissone. Il quarto di finale era programmato per le 14:50. Infine Matteo Dei Rossi si è qualificato ai quarti di finale e incontrerà il britannico Piers Gilliver (orario programmato: 15:10).

Aggiornamento ore 15:40: disputata la gara di Edoardo Giordan, vinta da lui per 15 stoccate a 6. Quarto di finale contro Jianquan Tian (Cina).

Sconfitte entrambe le donne nel torneo di spada classe A, si affronteranno alle 15:50 nel primo dei tre incontri di ripescaggio che condurranno alla finale per il bronzo.

Aggiornamento ore 17:30: sconfitti tutti gli italiani nelle gare, proseguono la competizione nei ripescaggi per la medaglia di bronzo (tutte previste non prima delle ore 20).

Aggiornamento ore 21:15: Edoardo Giordan vince tutti i ripescaggi e si qualifica alla finale per la medaglia di bronzo contro l'ucraino Andrii Demchuk, incontro in programma questa sera.

Tennistavolo

[modifica]

Proseguono le gare individuali di tennistavolo; gli azzurri sono ancora presenti in cinque tornei di cui quattro disputeranno oggi i seguenti quarti di finale:

  • classe 2 maschile: alle 13:00 Federico Crosara contro Rafal Czuper (Polonia);
  • classe 1-2 femminile: alle 17:45 Giada Rossi contro Coty Garrone (Argentina);
  • classe 6 maschile: alle 17:45 Matteo Parenzan contro Ignacio Torres (Cile);
  • classe 1 maschile: 18:30 Federico Falco contro Joo Young-dae (Corea del sud) e alle 20:00 Andrea Borgato contro Endre Major (Ungheria).

Tiro con l'arco

[modifica]

In questa giornata si disputerà il primo dei tre tornei con l'arco ricurvo, ossia il singolare femminile. Alle 11:33 Veronica Floreno sfiderà Oyun-Erdene Buyanjargal (Mongolia) ai sedicesimi di finale mentre Elisabetta Mijno disputerà direttamente i quarti di finale alle 12:58, contro la vincente tra l'indonesiana Wulandari e l'australiana Jennings.

Aggiornamento ore 15:20: vittoria di Elisabetta Mijno contro l'australiana per 6 a 0, disputerà i quarti di finale contro la polacca Milena Olszewska alle 17:17. La semifinale successiva è prevista alle 18:08.

Note

[modifica]
  1. [EN] Paralympic classification. International Olympic Committee

Fonti

[modifica]