Il volto di Raffaella Carrà sarà sulle monete da 2 Euro
martedì 6 settembre 2022
Il volto di Raffaella Carrà sarà rappresentato su monete da 2€, che verranno coniate nel 2023, come omaggio alla sua lunga carriera, rappresentativa dell'Italia nel mondo. L'artista è infatti nota in tutto il mondo ed è considerata a tutti gli effetti una icona del Paese. La notizia, riportata dal Corriere della Sera, è stata annunciata dal conduttore Fabio Canino durante il Festival della Tv di Dogliani (Cuneo), con le parole: «Nel 2023 l’Italia dedicherà la moneta da 2 euro a Raffaella Carrà, personalità rilevante dentro e fuori l’Europa. La più grande e poliedrica artista italiana». Si tratterebbe anche della prima volta che una cantante viene rappresentata su un conio.
Aggiornamenti
[modifica]Nella giornata seguente del 6 settembre, però, agenzie quali l'ANSA hanno riportato alcune ulteriori precisazioni: il Mef è ancora in fase di valutazione del conio che raffigurerà la cantante tramite alcuni sondaggi. Conio che potrebbe essere non una moneta celebrativa da 2 Euro, come capitato più volte in passato, ma una moneta speciale con valore nominale da 5 Euro e destinato al mercato dei collezionisti. Lo stesso omaggio che era stato riservato l'anno scorso all'iconico attore Alberto Sordi.
Fonti
[modifica]- 5 settembre 2022 «Raffaella Carrà sulle monete da 2 euro: l’omaggio della Zecca dello Stato nel 2023» – Corriere della Sera, Alessandro Vinci.
- 6 settembre 2022 «Raffaella Carrà, nuova moneta da 5 euro con la sua immagine» – ANSA, Redazione.
Condividi questa notizia: