Vai al contenuto

Iliad ha lanciato un'offerta per acquisire Vodafone Italia

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

mercoledì 9 febbraio 2022

Iliad S.p.A. conferma l'offerta per comprare il 100% di Vodafone Italia S.p.A. La notizia proviene direttamente dall'amministratore delegato della società francese, Thomas Reynaud all'agenzia Bloomberg.

La società francese, dopo lo sbarco in Italia nel 2018 che ha rivoluzionato il mercato della telefonia mobile, è pronta all'acquisto di Vodafone Italia. Ciò cambierebbe quanto l'Autorità europea ha deciso riguardo l'ingresso del quarto operatore in Italia, che doveva essere utilizzato per ricoprire lo spazio vuoto lasciato dalla fusione tra Wind e 3 Italia.

L'acquisizione di Vodafone, un'operazione che potrebbe richiedere tra gli 11 e i 14 miliardi di euro, permetterebbe alla società francese di raggiungere una quota del 37% nel mobile (attualmente Vodafone ha una quota del 23%, mentre Iliad dell'11%) con un totale di oltre 37 milioni di utenti. Nella telefonia fissa, essendo l'Italia un'area del mercato delle TLC nuova per il gruppo francese e quindi con un numero di clienti assai ridotto, otterrebbe la quota di Vodafone, pari al 17% delle linee totali.

Fonti[modifica]