In arrivo l'uragano Sandy: massima allerta per la parte orientale degli USA

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

lunedì 29 ottobre 2012

Raffigurata nella foto New York, che in queste ore è in massima allerta

"Ascoltate gli allarmi. La tempesta è potente e pericolosa, va presa seriamente", le parole del Presidente Barack Obama, valgono più di una miriade di raccomandazioni.

In arrivo Sandy, l'uragano che violentemente agiterà la parte orientale degli USA, tra le 18 ore italiane sino all'indomani mattina. A pagarne le conseguenze, sarà anche l'amata New York, la quale si sta già preparando al peggio, sono 375mila gli evacuatori. New York, è del tutto ferma, alle 14:00 ore locali, i tunnel sono stati chiusi, per eventuali allagamenti. La celeberrima borsa di Wall Street, l'ultima volta che non aprì la porta a nessuno, fu l'11 settembre 2001, oggi è stata costretta a rifarlo. Gli scambi si effettueranno tramite online, forse anche nel giorno di domani.

Sandy potrebbe essere già nel Guiness dei primati, dato che gli studiosi, nelle ultime ore aggiornano i diletti interessati, di un Sandy che sta procedendo ad una velocità di 30 km orari, con dei venti che soffiano a 144 km orari. Senza dubbio, Sandy sarà il più grande ciclone dell'Atlantico, superiore in potenza e in distruzione, alla famosa "Tempesta perfetta".

La situazione delle varie città[modifica]

L'allerta è al massimo grado, nelle ultime ore Barack Obama ha informato i cittadini, dell'arrivo di blackout e del blocco dei trasporti. Numerose le scuole chiuse e le città deserte. Per esempio, a Washington, tutti gli edifici rivolti all'istruzione (scuole e università) non sono aperte, così come gli uffici governativi. Le stime, annunciano che Sandy causerà danni da circa 18 miliardi di dollari. Nel New Jersey, ad Atlantic City, i 12 casinò hanno sospeso le loro attività. L'uragano per ora, circola nell'Oceano Atlantico, ma, nella parte nord-est degli USA, sono già presenti pioggia e vento. Barack Obama, ha dichiarato stato d'emergenza per: Washington, New York, New Jersey, District of Columbia, Maryland, Pennsylvania, Connecticut, Rhode Island e Delaware.

Curiosità[modifica]

I più coraggiosi surfisti, hanno deciso di mettersi in gioco con le onde, per sfidare Sandy.

Fonti[modifica]