Intervista a Gianola Nonino
Intervista per i 20 anni di Wikipedia, l'enciclopedia libera
Questo articolo cita la Wikimedia Foundation o uno dei suoi progetti o persone ad essi legati. Vi informiamo che Wikinotizie è un progetto della Wikimedia Foundation. |
Wikinotizie per i 20 anni di Wikipedia è lieta di presentarvi un'intervista a Gianola Nonino. L'imprenditrice, che ha internazionalizzato la grappa, ha accolto il nostro invito a rispondere ad alcune domande, elaborate da Ferdi2005 e Bramfab, sulla sua esperienza con Wikipedia, e il suo giudizio su di essa.
Sono circa 8 anni che ho “scoperto” wikipedia e mi ha subito colpito la grande opportunità che la comunità Wikipedia dava alla circolazione di una comunicazione libera e orizzontale. [...] Ho avuto modo di conoscere personalmente Michel Serres celebrato con il Premio Nonino a un Maestro del nostro Tempo 2014 e di leggere con maggior attenzione il suo magnifico saggio Non è un mondo per vecchi (ed. Bollati Boringhieri) in cui si evince in modo chiarissimo come l'informazione non sia tutta la conoscenza , ma certamente sia di grande stimolo per coloro che vogliono ricercare e alimentare la propria conoscenza. Wikipedia grazie alla sua facilità di consultazione, grazie alla sintesi e grazie all’essere una informazione "indipendente" è uno strumento molto utile di cui spesso mi avvalgo prima di approfondire l’argomento ricercato. In questo modo sono diventata una utilizzatrice abitudinaria.
Si ho provato a farlo con l’aiuto di mie nipoti che sono più abili di me con il web e l’ho fatto per arricchire le informazioni sulla Nonino che praticamente non ci sono, [...] inserendo nelle diverse pagine informazioni supportate da autorevoli testimonianze quali The New York Times, Wine spectator, London School of Economics Review , Corriere della sera, La Repubblica etc ma a distanza di un giorno sono state tutte cancellate dalla Vs. struttura.
Ha certamente reso la ricerca di informazioni molto veloce. Ovviamente a mio parere è fondamentale approfondire ulteriormente anche attraverso altre fonti, quanto più possibilmente autorevoli per l’argomento.
Credo sia un bell'esempio delle opportunità e dell’impatto che può offrire la rivoluzione digitale, dando a tutti la possibilità di creare e pubblicare contenuti propri ed essere partecipe di una comunità on line il cui scopo tutti speriamo sia quello di crescere nella capacità di conoscere e di condividere questo anelito, ma deve essere chiaro a tutti che per raggiungere questo ambizioso obiettivo è indispensabile stimolare e accrescere il proprio giudizio critico, cercando varie fonti, diversi confronti e allora sì si può diventare persone libere e consapevoli.
Ho constatato che non viene data alcuna notizia sul lavoro mio, di mio marito della nostra famiglia a cui si deve [...] la rivoluzione della Grappa da Cenerentola a Regina dei Distillati. [...] Per questo devo ammettere che sono molto dispiaciuta!
Il digitale deve fare la sua parte ma sinceramente spero che il fascino della carta e del libro non ci abbandoni mai!
{{pubblicato}}<!-- in attesa di approvazione, non pubblicare-->