Vai al contenuto

L'Europa nella morsa del maltempo

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

28 dicembre 2005

Il maltempo mette in ginocchio l'Europa

[modifica]

Il maltempo mette in crisi l'Europa. Freddo, neve, trombe d'aria bloccano le comunicazioni. Alcuni aeroporti sono stati chiusi e molti i voli cancellati.

Alle 4 del mattino iniziano a cadere i primi fiocchi di neve sulla A7 (Genova-Milano). Il nevischio si subito trasformato in tormenta, provocando forti rallentamenti al traffico, ma non i blocchi che hanno causato al gestore un milione di multa inflitto per le ore di fermo degli automobilisti subiti il 2-3 dicembre scorso.

Il maltempo si è poi allargato ad altre zone dell'Italia, provocando la chiusura di cinque autostrade:

  • A4, tra Seriate e Palazzolo
  • A10, tra Arma di Taggia e Ventimiglia
  • A15, tra Parma Ovest e Aulla (verso La Spezia) e tra Aulla e Fornovo (verso Parma)
  • A23, tra Carnia e Gemona
  • A24, tra l'Aquila ovest e San Gabriele-Colledara.

Freddo intenso in tutta Italia. Il record è stato raggiunto a Plateau Rosa, con meno 30 e un vento a 109 km/h. Chiuso l'aeroporto di Linate. Voli cancellati a Firenze, Fiumicino e Orio al Serio. Gelo intenso anche sulla costa del ponente ligure. Zero gradi a livello del mare e nevicate sulle spiagge di Sanremo e Alassio, qui la neve non cadeva dal febbraio del 1986. Il confine è intransitabile, a causa dei blocchi sul versante francese. Forte vento, mareggiate e trombe d'aria al centro e al sud.

La neve in Francia ha provocato il blocco di migliaia di automobilisti sulla A31 durante la notte, tra Toul e Nancy: la temperatura ha raggiunto i meno 10 gradi. Bloccata anche l'A84 in Normandia. Problemi anche in Borgogna e nella Loira. Un uomo senza fissa dimora è morto assiderato a Lione.

Strade ghiacciate e bloccate anche in Gran Bretagna. La tormenta di neve ha bloccato il traffico ferroviario. In poche ore sono caduti oltre quindici centimetri di neve.

La neve ha provocato un grave incidente automobilistico sull'autostrada Praga-Brno. L'incidente ha coinvolto 4 TIR. Il traffico è rimasto bloccato per alcune ore.

Quattro persone sono morte per il freddo in Turchia. Migliaia di villaggi sono isolati da due giorni. Sono state raggiunte temperature record, con meno 31 gradi.

Freddo intenso

[modifica]

30 dicembre 2005 Un freddo intenso è calato venerdì su tutta l'Italia: alla pioggia e alla neve si è così unito il ghiaccio. Ieri, un ragazzo è morto per il freddo alla stazione Tiburtina di Roma e oggi un altro clochard ha subito la stessa sorte.

Temperature sotto zero in molte città d'Italia: il record ad Asiago con -29 (-30 in quota). Freddo anche nella valli olimpiche (-21), Valle d'Aosta, Friuli-Venezia Giulia (-15 a Piancavallo) e Trentino-Alto Adige (-20 a Brunico e Dobbiaco).

Il freddo ha raggiunto anche il centro di Milano: nella mattinata il termometro è sceso a -5,5. Una temperatura così bassa non si registrava da 25 anni. La neve è caduta anche sull'isola d'Elba, dove mancava da dieci anni.

Le temperature

[modifica]
Località 29/12
(min)
29/12
(max)
30/12
(min)
30/12
(max)
Brescia -8 0 -14 -4
Piacenza -5 0 -12 0
Milano -6 1 -11 1
Novara -5 5 -9 1
Bolzano -1 4 -8 2
Firenze -1 3 -8 1
Roma 6 7 -1 7
Napoli 5 9 1 10

Fonti

[modifica]