L'artista fotografico russo Viktor Pinčuk ha presentato un album delle sue opere

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

mercoledì 29 marzo 2023

Lunedì 27 marzo, la Biblioteca Scientifica Repubblicana Ivan Franko di Crimea (Sinferopoli) ha ospitato un incontro creativo del artista fotografico russo Viktor Pinčuk, che ha presentato il suo album НЮансы фантазии (ru) / NUances of fantasy (en) / "Sfumature di fantasia" (it), dove due lettere maiuscole (in russo, francese e alcune altre lingue) indicano il nome del genere artistico. La pubblicazione contiene 100 opere e un testo introduttivo.

L'incontro è iniziato con un monologo del conferenziere, trasformandosi poi in una conversazione con elementi di polemica. Nel descrivere la storia della creazione del libro, Viktor Pinčuk ha detto che ci sono voluti più di dieci anni per formare ed elaborare la collezione, e ha anche brevemente delineato le tesi del suo libro di testo "Le basi dell'arte fotografica", su cui si è basato nel corso del lavoro.

L'atmosfera dell'evento è stata diversa da quella tradizionalmente formale che accompagna le conferenze sul tema dell'arte: il fotografo ha raccontato al pubblico la storia della creazione di alcune delle opere dell'album. Ad esempio, "Passeggiata devianza" ritrae una ragazza che fa una passeggiata nuda nella strada principale di una grande città.

Al termine dell'evento, l'autore ha firmato una copia regalo per la biblioteca.

« Ci sono voluti più di dieci anni per preparare e selezionare il materiale. I collage, elaborati da editor grafici, si sono trasformati in dipinti pittoreschi. Proprio come il buio della notte si dissolve nel viola dell'alba e viene gradualmente saturato dai colori arancioni del giorno, il tema dell'album passa senza soluzione di continuità dal surrealismo alla realtà con un tocco di romanticismo e una visione filosofica della vita. »
(Viktor Pinčuk)

Una selezione di opere dall'album[modifica]

Fonti[modifica]

Wikinews
Wikinews
Questo articolo, o parte di esso, deriva da una traduzione di НЮансы фантазии, российский фотохудожник представил альбом авторских работ, pubblicato su Wikinews in russo.