La nuova normativa sulle patenti. Il testo coordinato è sul web
mercoledì 30 gennaio 2013
Il Decreto legislativo del 16 gennaio 2013 ha introdotto molte modifiche alla normativa sulla patente di guida recependo in pieno le indicazioni delle direttive europee.
Sul sito Normattiva, ed ora anche su Wikisource, si può leggere la laboriosa opera di raccordo tra le nuove norme con quella parte delle precedenti rimasta in vigore.
Dal canto suo il Ministero dei trasporti con sua circolare aveva anticipato le norme per la concessione delle nuove patenti. L’articolazione delle categorie porta a 15 tipi in quanto le patenti conseguite per le sottocategorie permetteranno di condurre solo alcuni tipi di veicoli
Le età minime per conseguire la patente sono state innalzate.
La principale novità che interessa i giovani è l’abolizione del patentino per la conduzione dei ciclomotori, sostituita dalla patente AM, conseguibile a 14 anni, ma che permette la circolazione negli altri stati europei solo a 16 anni.
Il testo di legge
[modifica]Fonti
[modifica]- Maurizio Caprino «Esame teoria unico per le patenti A e B» – Il Sole 24 ore, 30 gennaio 2013.
- «Patenti e multe» – Il Sole 24 ore, 29 gennaio 2013.
- «Nuove patenti europee 2013 Prime disposizioni ministeriali» – Sicurauto, 29 gennaio 2013.
Questo articolo cita la Wikimedia Foundation o uno dei suoi progetti o persone ad essi legati. Vi informiamo che Wikinotizie è un progetto della Wikimedia Foundation. |
Wikivoyage ha un articolo su Italia.
Condividi questa notizia: