La nuova normativa sulle patenti. Il testo coordinato è sul web

Questa notizia contiene informazioni turistiche
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

mercoledì 30 gennaio 2013

Il Decreto legislativo del 16 gennaio 2013 ha introdotto molte modifiche alla normativa sulla patente di guida recependo in pieno le indicazioni delle direttive europee.

Sul sito Normattiva, ed ora anche su Wikisource, si può leggere la laboriosa opera di raccordo tra le nuove norme con quella parte delle precedenti rimasta in vigore.

Dal canto suo il Ministero dei trasporti con sua circolare aveva anticipato le norme per la concessione delle nuove patenti. L’articolazione delle categorie porta a 15 tipi in quanto le patenti conseguite per le sottocategorie permetteranno di condurre solo alcuni tipi di veicoli

Le età minime per conseguire la patente sono state innalzate.

La principale novità che interessa i giovani è l’abolizione del patentino per la conduzione dei ciclomotori, sostituita dalla patente AM, conseguibile a 14 anni, ma che permette la circolazione negli altri stati europei solo a 16 anni.

Il testo di legge[modifica]

  • Collabora a Wikisource Wikisource contiene il testo completo delle Nuove norme sulle patenti
  • D.Lgs 16 gennaio 2013, n. 2 (epub). www.wikilibri.it. URL consultato il 30-01-2013.
  • D.Lgs 16 gennaio 2013, n. 2. Normattiva. URL consultato il 30-01-2013.
  • Fonti[modifica]


    Questo articolo cita la Wikimedia Foundation o uno dei suoi progetti o persone ad essi legati. Vi informiamo che Wikinotizie è un progetto della Wikimedia Foundation.
    Wikivoyage
    Wikivoyage

    Wikivoyage ha un articolo su Italia.