La portacontainer "Napoli" si incaglia nella Manica

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

21 gennaio 2007 La nave portacontainer "Msc Napoli" si è incagliata nel Canale della Manica sulla costa inglese presso Branscombe. Il naufragio è stato causato del ciclone Kyrill che ha devastato tutta l'Europa settentrionale.

La nave, di proprietà britannica, è inclinata di 35 gradi ed ha versato in mare 200 tonnellate di petrolio. Duecento container, dei 2394 caricati, sono caduti in mare.

La nave è entrata in avaria durante la tempesta, con venti che spiravano ad oltre 100 miglia all'ora. Nella fiancata si è aperta una falla che ha allagato la sala macchine, rendendola inutilizzabile. Il capitano, non riuscendo a governare la nave, ha dato l'allarme. L'equipaggio ha abbandonato la nave a bordo di elicotteri e la nave è andata alla deriva.

L'affondamento in acque profonde avrebbe causato danni gravissimi, facendo fuoriuscire tutto il petrolio dei serbatoio (3000 tonnellate) e facendo affondare tutti i container, 158 dei quali contenenti 1700 tonnellate di sostanze tossiche. La guardia costiera ha approntato un'operazione di salvataggio, evitando l'affondamento.

La nave è stata rimorchiata verso Portland, ma ieri le fiancate hanno cominciato a cedere ed ad imbarcare acqua, La nave si è inclinata ed alcuni container sono caduti in mare. Il responsabile dell'operazione ha così deciso, come ultima possibilità, di arenare la nave ad un chilometro dalla costa, nella Lyme Bay. Nella mattinata, la nave si è arenata, inclinandosi di 35 gradi. Circa duecento container sono finiti in mare, quaranta dei quali sono arrivati a riva, gli altri sono alla deriva, creando problemi alla navigazione. Tra quelli perduti, tre contengono sostanze chimiche tossiche.

La costa del Devon è un'area tra le più protette della Gran Bratagna, paradiso per numerosi uccelli marini. I primi animali invischiati di petrolio sono già stati raccolti, si teme un disastro ecologico di notevoli proporzioni. Cordoni galleggianti sono stati disposti alle foci dei fiumi locali per proteggerne le rive.

Fino al 2001, la nave si chiamava "Normandie". In quell'anno ebbe un incidente in Vietnam, finendo incagliata. Dopo notevoli lavori di riparazione, la nave fu rimessa in mare con il nuovo nome di Msc Napoli.

Fonti[modifica]