Laptop OLPC distribuiti in Val Camonica

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

mercoledì 29 ottobre 2008

Un laptop XO-1

Si chiamano laptop XO-1, ma sono più famosi per essere definiti i pc da 100 $. Questi computer portatili fanno parte del progetto One Laptop per Child di Nicholas Negroponte, finalizzato a fornire ad ogni bambino del mondo, specie a quelli nei paesi in via di sviluppo, l'accesso alla conoscenza e alle moderne forme educative.

La provincia di Brescia ha iniziato in questi giorni la distribuzione dei 640 laptop acquistati all’interno dell’azione "Give One Get One", con la quale si prefigge di distribuire metà dei computer sul territorio di sua competenza, e donarne l'altra metà ad alcuni villaggi etiopi.

Lunedì 27 è avvenuta la distribuzione di alcuni di questi XO-1 laptop a due classi quarte dell'istituto comprensivo di Darfo, alla presenza dell’assessore all’Innovazione, Corrado Ghirardelli che ha affermato: «si apre ora la terza fase di questa collaborazione, con il lancio di un sito Internet apposito all’interno del nuovo portale della Provincia. Il mio Assessorato si è assunto l’impegno con Negroponte di continuare a diffondere l’iniziativa non solo sul territorio bresciano, ma anche di portare la filosofia di questo progetto in tutte le sedi di cui la Provincia è partner, per raccogliere nuove adesioni al piano stesso. Ma non solo: sul sito si potrà anche aderire al progetto e la Provincia si farà garante della raccolta degli ordinativi dei privati, siano essi scuole, enti, aziende, singoli cittadini o altre pubbliche amministrazioni, in modo da aggregare gli acquisti e accrescere la diffusione dell’iniziativa. In un certo senso la Provincia si candida a diventare "ambasciatore OLPC" per il territorio bresciano, promuovendo l’iniziativa e raccogliendo gli ordini e le richieste provenienti da privati ed enti»

Altre consegne sono in programma agli istituti di Desenzano, Chiari, Brescia, Orzinuovi e Agnosine

Fonti[modifica]

Collegamenti esterni[modifica]