Moldavia: selezione interna per Rotterdam?

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

domenica 10 novembre 2019

Tra l'8 e il 9 novembre è stata diffusa da vari siti dedicati all'Eurovision Song Contest, tra cui ESCXTRA e Wiwibloggs, una notizia ufficiosa, riportata in esclusiva dal sito Eurovision Fun, che riporta l'abbandono da parte dell'emittente moldava TeleRadio Moldova (TRM) della selezione nazionale O melodie pentru Europa in favore di una meno dispendiosa selezione interna.

La notizia non è stata ancora confermata dall'emittente, che ad oggi non ha ancora rilasciato dichiarazioni in merito alla partecipazione all'Eurovision Song Contest 2020 di Rotterdam.

La Moldavia all'Eurovision[modifica]

La nazione ha debuttato all'Eurovision Song Contest nel 2005 selezionando, proprio con O melodie pentru Europa, gli Zdob și Zdub, partecipando senza interruzioni fino all'anno scorso, dove con Anna Odobescu ha ottenuto un 12º posto nella seconda semifinale.

Una selezione interna non sarebbe certo nuova all'emittente, considerando che fu utilizzata nel 2007 per selezionare Natalia Barbu, che con Fight ha prodotto il terzo miglior risultato nella storia della partecipazione moldava all'Eurovision (un 10º posto nella finale, ottenuto anche dai DoReDos nel 2018).

Fonti[modifica]