Mostra Principi degli studi 2006

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

26 febbraio 2006

Principi degli studi[modifica]

Alla Galleria Civica di Palazzo Todeschini di Desenzano del Garda, in piazza Malvezzi 38, apre la mostra Principi degli studi, ritratti di allievi nei collegi dell'Ottocento. L'esposizione terminerà il 26 febbraio 2006.
Sono esposte una trentina di ritratti che riportano una tradizione, nata fin dai primi del settecento, che vuole premiati i migliori studenti attraverso gli anni, con un ritratto, che veniva conservato nelle quadrerie degli istituti come exempla virtutis.
I quadri in mostra provengono da diversi istituti, come il Collegio di Desenzano del Garda, Il Collegio San Carlo di Modena, il Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri, il Convitto nazionale Maria Luigia di Parma e il Collegio gesuitico Zucchi di Monza (oggi al Collegio San Francesco dei Padri Barnabiti di Lodi). L'arco temporale delle opere è compreso tra 1802 e il 1871. L'insieme delle opere permette un confronto delle scuole ritrattistiche del periodo nelle diverse regioni dell'Italia settentrionale (Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia).
La mostra permette di ammirare opere di Giosuè Bianchi, Angelo Capisano, Mauro Conconi, Giuseppe Diotti, Luigi Manzini, Gabriele Rottini, Carlo Silvestri, Stefano Zuliani.

L'ingresso è libero e sono possibili visite guidate su prenotazione.

Fonti[modifica]

Wikivoyage
Wikivoyage

Wikivoyage ha un articolo su Desenzano del Garda.