Olimpiadi 2008, Lotta grecoromana: medaglia d'oro per l'italiano Andrea Minguzzi
giovedì 14 agosto 2008
L'italiano Andrea Minguzzi ha vinto la medaglia d'oro nella lotta grecoromana, categoria 84kg, battendo l'ungherese Zoltán Fodor. La finale è stata combattutissima e incerta sino all'ultimo: a un minuto dal termine, con gli atleti in parità, il sorteggio aveva stabilito che Minguzzi dovesse combattere come passivo (in posizione greca, a carponi) a terra. L'italiano è riuscito tuttavia a liberarsi e a ritornare alla lotta in piedi, ma il vantaggio tecnico era ancora per l'ungherese.
Nella successiva fase di lotta a terra, con Fodor come passivo nella lotta a terra (e con un ulteriore vantaggio tecnico), Minguzzi è riuscito a fare l'impossibile: non solo ha evitato che il suo avversario facesse punto, ma è riuscito a fare presa su di lui, arrivando allo schienamento da tre punti fuori dal ring che gli assegna vittoria e medaglia.
Minguzzi, ventiseienne di Imola, esordiente alle Olimpiadi e dato per sfavorito, ha lottato anche contro la sfortuna: la sua avventura sembrava destinata a concludersi presto, poiché nelle eliminatorie ha dovuto affrontare il campione in carica russo Aleksey Mishin. L'azzurro è riuscito comunque a batterlo per 2-1, e a superare le difficoltà nella lotta sia con gli avversari che con il caso avverso.
Quella di Minguzzi è la sesta medaglia d'oro alle Olimpiadi per la squadra italiana, la seconda della giornata, dopo l'oro nello skeet per Chiara Cainero.
Fonti
[modifica]- Diretta TV su Rai Due
- Massimo Oriani «Oro di Minguzzi nella lotta» – La Gazzetta dello Sport, 14 agosto 2008.
Condividi questa notizia: