Opinioni a confronto sull'utilizzo della sperimentazione animale all'Università dell'Insubria
giovedì 24 aprile 2014
Martedì 15 aprile si è tenuto a Busto Arsizio l'incontro intitolato "I risultati della ricerca attraverso le diverse forme di sperimentazione scientifica", organizzato dal comune allo scopo di mettere a confronto favorevoli e contrari alla sperimentazione animale.
Le opinioni
[modifica]L'allevamento di topi che l'Università degli Studi dell'Insubria intende attivare a servizio della sperimentazione nei laboratori ha messo in conflitto chi ritiene la sperimentazione animale superata e chi invece necessaria.
La manifestazione
[modifica]A seguito di una manifestazione contraria all'allevamento, il sindaco di Busto Arsizio ha organizzato un confronto.
L'incontro
[modifica]Alle 20.30, nella sala del Consiglio Comunale, circa 200 partecipanti hanno potuto ascoltare informazioni e pareri sull'utilizzo degli animali nella ricerca. L'ampia partecipazione testimonia l'interesse per l'argomento. Il confronto non ha però mosso le opinioni opposte ed è stato definito a tratti molto acceso. Quattro le relazioni portate, due a favore dell'utilizzo degli animali e due a sfavore. "Gli animali vengono tenuti in condizioni ottimali" è la posizione considerata controversa da chi non appoggia la sperimentazione animale.
Fonti
[modifica]- «Ricercatori e Animalisti, il confronto sulla ricerca rimane uno scontro» – Varese News, 16 aprile 2014.
- «Ricerca con o senza animali? Una serata per discuterne» – Varese News, 10 aprile 2014.
- «Farioli riceve gli animalisti: "Facciamo un confronto pubblico con i ricercatori"» – Varese News, 28 febbraio 2014.
- «Perché i topi sono necessari alle ricerche sulla sindrome di Rett» – Varese News, 30 gennaio 2014.
- «La LAV insorge: “Il comune potrebbe fermare queste torture"» – Varese News, 25 gennaio 2014.
Condividi questa notizia: