Palio di Siena di luglio 2012, seconda prova vinta dalla Chiocciola

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

sabato 30 giugno 2012

Wikinotizie segue i quattro giorni del Palio di Siena in tempo reale.

Si è svolta stamattina la seconda delle sei prove del Palio di Provenzano 2012. La vittoria è andata alla Chiocciola, con il fantino Gianluca Mureddu detto Filuferru su Nestore de Aighenta.

Pochi problemi alla "mossa", con il mossiere Natale Chiaudani costretto a far uscire i cavalli dai canapi una sola volta a causa del mancato allineamento iniziale. Ottimo spunto in partenza dell'Aquila con Giovanni Atzeni detto Tittìa, che ha poi lasciato spazio alla Giraffa (in testa per il primo giro) e successivamente alla Chiocciola. La prova è stata l'occasione per fantini e cavalli per testare le migliori traiettorie alle curve di San Martino e del Casato.

Nella Tartuca cambio di monta, esclusivamente per questa prova: Sebastiano Murtas sostituisce Francesco Caria detto Tremendo; resta infatti confermata dalla dirigenza tartuchina la monta di Tremendo per le altre prove e per il Palio del 2 luglio. Novità anche nella Selva, con Francesco Conti a sostituire Bastiano Sini, e i selvaioli ancora in attesa di valutare le condizioni fisiche di Silvano Mulas detto Voglia (infortunatosi durante le batterie di ieri). Tutte confermate le altre monte.

Come previsto dal Regolamento del Palio, l'ordine ai canapi è esattamente inverso a quello della prima prova.

Fonti[modifica]