Vai al contenuto

Pergine Valsugana, crolla il protiro della chiesa parrocchiale

Questa notizia contiene informazioni turistiche
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Il protiro danneggiato

Pergine Valsugana, lunedì 16 settembre 2024
Verso le 8:35 di lunedì 16 settembre 2024, una spazzatrice, durante una manovra di retromarcia, è finita contro al protiro laterale della chiesa di Santa Maria di Pergine Valsugana, in provincia di Trento; il conducente non ha riportato alcun danno ma il mezzo, urtando la colonna sinistra, ne ha causato il crollo e quindi il collasso di parte della struttura.

Il protiro, che risale al Cinquecento, è stato puntellato dai vigili del fuoco giunti sul posto, coadiuvati da tecnici e ingegneri; le operazioni di messa in sicurezza dell'area, transennata per il pericolo di ulteriori cedimenti, sono durate fino alle 13:00. La chiesa nel complesso resta comunque agibile e verrà predisposto un altro accesso laterale.

Manuela Seraglio Forti, presidente della società titolare del mezzo AmAmbiente, esprime rammarico per l'accaduto e afferma che "La società garantisce fin d’ora tutto il supporto possibile per un pronto ripristino del manufatto". Conciliante il sindaco di Pergine Roberto Oss Emer, che commenta "Purtroppo può capitare"; il danno economico è in fase di valutazione.

Fonti

[modifica]