Vai al contenuto

Presentata Luce, mascotte del prossimo Giubileo della Chiesa

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

giovedì 31 ottobre 2024

La Chiesa Cattolica, stufa di avere quasi solo anziani tra i fedeli, ha trovato in vista del Giubileo del 2025 una clamorosa idea per far avvicinare i giovani non praticanti che tralasciano la chiesa per altri interessi facenti parte della cultura popolare.

Così si è arrivati a un compromesso: una mascotte, cristiana ma che riflette la cultura pop apprezzata dai giovani.

Ma chi è Luce? Creata dall'artista Simone Legno, che fa disegni in stile anime per il brand Tokidoki, e presentata da Monsignor Rino Fisichella, Luce -che carina! ndr- è una pellegrina, rappresentata come una bambina in stile anime dai capelli azzurri, occhi blu con conchiglie bianche che sono il simbolo di Santiago de Compostela, indossa un cappotto giallo con su il simbolo del Giubileo e degli stivali verdi sporchi di fango per rappresentare un lungo cammino. Brandisce in mano un bastone e porta al collo una collana rosario con una croce.

In pochissimo tempo dalla rivelazione al pubblico Luce è subito diventata virale su Internet, venendo commentata sui social, e apparendo in meme e fanart. Ha suscitato anche delle controversie in quanto Legno, l'autore di Luce, sostiene i movimenti LGBT odiati dai cristiani conservatori. Questi ultimi hanno criticato il design di Luce in quanto assomiglia all'attivista per il cambiamento climatico Greta Thunberg sempre odiata dai conservatori.

Inoltre Luce sarà la mascotte della Santa Sede al Lucca Comics and Games 2024 e all'EXPO 2025 a Osaka in Giappone.


Fonti

[modifica]