Previsioni del tempo per martedì 12 agosto 2008
lunedì 11 agosto 2008
Previsioni del tempo sull'Italia per la giornata di martedì 12 agosto 2008.
Italia settentrionale
[modifica]Sulle regioni settentrionali è previsto un progressivo peggioramento del tempo con temporali sparsi, localmente di forte intensità su zone alpine e prealpine centro-occidentali, in estensione nel corso della giornata al Piemonte e alla Lombardia e, durante il pomeriggio, anche alle aree pedemontane di Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia.
Su Liguria, Emilia-Romagna e aree costiere e pianeggianti del settore nord-orientale il cielo è previsto generalmente parzialmente nuvoloso al mattino, con tendenza a schiarite nel corso della giornata.
Italia centrale
[modifica]Sulle regioni centrali e sulla Sardegna il cielo è previsto generalmente sereno o poco nuvoloso per l'intera giornata sull'isola e su Lazio e Abruzzo; su Toscana, Umbria e Marche il cielo si presenterà inizialmente velato, con tendenza a schiarite sempre più ampie già nel corso della tarda mattinata.
Italia meridionale
[modifica]Sulle regioni meridionali e sulla Sicilia il cielo è previsto generalmente sereno o poco nuvoloso per l'intera giornata.
Temperature, venti e mari
[modifica]Le temperature sono previste in leggero aumento nei valori massimi sulle regioni meridionali, su quelle centrali e sulle aree pianeggianti e costiere delle regioni settentrionali; è prevista, invece, una moderata diminuzione sulle zone alpine e prealpine.
I venti sono previsti moderati di scirocco su Liguria, Toscana, litorale delle Marche, area del Gargano e coste orientali della Sardegna; deboli di ostro su tutte le altre zone.
I mari sono previsti mossi il Mare di Sardegna, il Canale di Sardegna, il Mar Ligure, il Tirreno Settentrionale e l'Adriatico Settentrionale; generalmente poco mossi tutti gli altri mari, con tendenza ad incremento del moto ondoso sull'Adriatico Centrale e Meridionale nel corso della giornata.
Fonti
[modifica]- «Tempo previsto per domani martedì 12/08/2008» – Meteoam.it, 11 agosto 2008 ore 22.
Condividi questa notizia: