Previsioni del tempo per martedì 22 luglio 2008

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

lunedì 21 luglio 2008

Previsioni del tempo sull'Italia per la giornata di martedì 22 luglio 2008.

Italia settentrionale[modifica]

Sulle regioni settentrionali è prevista una nuvolosità irregolare, a tratti intensa, sul settore orientale, con possibili piogge e temporali sparsi, in graduale attenuazione nel corso della giornata. Cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni centro-occidentali, con moderato sviluppo di nuvolosità termoconvettiva ad evoluzione diurna sui rilievi montuosi, in graduale dissolvimento dal tardo pomeriggio.

Italia centrale[modifica]

Sulle regioni centrali sono previsti iniziali condizioni di cielo nuvoloso sulle regioni adriatiche e lungo il versante orientale della dorsale appenninica, con possibili piogge e temporali sparsi, localmente di forte intensità, in graduale attenuazione nella seconda parte della giornata ad iniziare da nord. Cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni del versante tirrenico e sulla Sardegna, con moderato sviluppo di nuvolosità cumuliforme sulle zone interne, ove saranno possibili brevi e locali rovesci temporaleschi nelle ore più calde della giornata.

Italia meridionale[modifica]

Sulle regioni meridionali il cielo è previsto tra il parzialmente nuvoloso e il nuvoloso, con possibili piogge e temporali sparsi, localmente di forte intensità, su Molise, Puglia, Basilicata e lungo la dorsale appenninica. Locali fenomeni potrebbero interessare nel corso della giornata anche le zone interne di Campania e Calabria settentrionale, con locali sconfinamenti verso le aree costiere. Cielo generalmente poco nuvoloso sulla Sicilia, con locali addensamenti più probabili ed estesi sul settore nord-orientale dell'isola.

Temperature, venti e mari[modifica]

Le temperature sono attese in generale diminuzione, più sensibile lungo le regioni del versante adriatico.

I venti sono previsti di moderata intensità da nord/nord-est, con locali rinforzi nelle aree temporalesche, tendendi temporaneamente a disporsi da ovest/nord-ovest nelle ore pomeridiane lungo le coste del medio-alto Tirreno e sulla Sardegna.

I mari sono previsti tra molto mossi e agitati il Mare di Sicilia e il Canale di Sardegna, mossi e molto mossi tutti gli altri mari, con moto ondoso attenuato sul Mar Ligure e, sotto costa, lungo i bacini occidentali.

Fonti[modifica]