Previsioni del tempo per martedì 5 agosto 2008

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

martedì 5 agosto 2008

Previsioni del tempo sull'Italia per la giornata di martedì 5 agosto 2008.

Italia settentrionale[modifica]

Sulle regioni settentrionali il cielo è previsto generalmente sereno o poco nuvoloso, con graduale aumento della nuvolosità cumuliforme nel corso della giornata sulle zone alpine e prealpine, con possibili temporali sparsi pomeridiani, più probabili sul settore centro-orientale, in graduale miglioramento dalla serata.

Italia centrale[modifica]

Sulle regioni centrali e sulla Sardegna il cielo è previsto sereno o poco nuvoloso, con possibile sviluppo di nuvolosità termoconvettiva ad evoluzione diurna lungo la dorsale appenninica, in graduale dissolvimento dal tardo pomeriggio.

Italia meridionale[modifica]

Sulle regioni meridionali e sulla Sicilia il cielo è previsto sereno o poco nuvoloso, con possibile presenza nelle prime ore della giornata di nubi basse lungo le coste tirreniche in graduale dissolvimento già nel corso della mattinata. Nel corso della giornata è previsto un aumento della nuvolosità cumuliforme lungo la dorsale appenninica e sui rilievi dell'isola, in graduale miglioramento tra il tardo pomeriggio e la serata.

Temperature, venti e mari[modifica]

Le temperature faranno registrare valori pressoché analoghi a quelli rilevati nella giornata precedente.

I venti sono previsti deboli di ponente sulle regioni del versante occidentale; deboli di direzione variabile su tutte le altre zone, con possibili rinforzi di brezza lungo i litorali peninsulari e delle isole.

I mari sono previsti mossi il Mar Ligure, il Mare Adriatico Settentrionale e il Mar Jonio; generalmente poco mossi tutti gli altri mari, con moto ondoso in temporaneo aumento nel corso della giornata lungo le coste esposte alle brezze.

Fonti[modifica]