Previsioni del tempo per sabato 2 agosto 2008

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

sabato 2 agosto 2008

Previsioni del tempo sull'Italia per la giornata di sabato 2 agosto 2008.

Italia settentrionale[modifica]

Sulle regioni settentrionali il cielo è previsto inizialmente da irregolarmente nuvoloso a molto nuvoloso su Lombardia centro-orientale, Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia, con residui fenomeni temporaleschi nelle prime ore della giornata, in graduale miglioramento già dalla mattinata ma in nuova formazione durante il pomeriggio sulle aree montuose di Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia. Su tutte le altre regioni il cielo è previsto inizialmente poco nuvoloso, con graduale aumento della nuvolosità termoconvettiva cumuliforme sulle zone interne nel corso della giornata, con possibilità di temporali sparsi nel pomeriggio e nella serata, più probabili sulle zone alpine e prealpine e sull'Appennino Settentrionale, in graduale attenuazione tra la tarda serata e la nottata.

Italia centrale[modifica]

Sulle regioni centrali e sulla Sardegna il cielo è previsto sereno o poco nuvoloso, con tendenza ad aumento delle nubi cumuliformi nel corso della giornata sulle zone interne e sui rilievi, con possibilità di temporali sparsi nel corso del pomeriggio, più probabili lungo la dorsale appenninica, in graduale miglioramento dalla serata.

Italia meridionale[modifica]

Sulle regioni meridionali e sulla Sicilia il cielo è previsto generalmente sereno o poco nuvoloso, con graduale aumento nel corso della giornata della nuvolosità termoconvettiva cumuliforme sulle zone interne e sui rilievi, con possibili temporali sparsi nel corso del pomeriggio, più probabili lungo la dorsale appenninica, in graduale miglioramento durante la serata.

Temperature, venti e mari[modifica]

Le temperature sono previste in lieve aumento, più probabile sulle regioni centrali e su quelle meridionali.

I venti sono previsti generalmente di debole intensità e di direzione variabile, con rinforzi di brezza nel corso della giornata sulle aree costiere peninsulari ed insulari; sulla Liguria il vento è previsto di libeccio, in graduale rinforzo fino a vento moderato.

I mari sono previsti generalmente quasi calmi o poco mossi; per il Mar Ligure e il Canale di Sardegna è previsto un aumento del moto ondoso, fino a mare localmente mosso.

Fonti[modifica]