Previsioni del tempo per sabato 9 agosto 2008

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search

venerdì 8 agosto 2008

Previsioni del tempo sull'Italia per la giornata di sabato 9 agosto 2008.

Italia settentrionale[modifica]

Weather-clear.svg Weather-sun-clouds-rain.svg

Sulle regioni settentrionali il cielo è previsto sereno o poco nuvoloso sul settore centro-occidentale, mentre su quello orientale saranno possibili annuvolamenti irregolari, a tratti intensi, con possibilità di residui temporali nella prima parte della giornata, più probabili sul Friuli-Venezia Giulia, ma in successivo graduale miglioramento.

Italia centrale[modifica]

Weather-clear.svg Weather-storm.svg

Sulle regioni centrali e sulla Sardegna il cielo è previsto generalmente sereno o poco nuvoloso, con sviluppo di nuvolosità termoconvettiva nel corso della giornata sulle zone interne, con possibilità di brevi temporali pomeridiani, più probabili lungo la dorsale appenninica e sui rilievi antiappenninici della Toscana centro-meridionale, del Lazio, dell'Umbria e delle Marche, in miglioramento tra il tardo pomeriggio e la serata.

Italia meridionale[modifica]

Weather-clear.svg Weather-clear.svg

Sulle regioni meridionali e sulla Sicilia il cielo è previsto generalmente sereno o poco nuvoloso, con qualche locale e temporaneo addensamento nuvoloso sulle regioni del versante orientale.

Temperature, venti e mari[modifica]

Le temperature sono previste senza variazioni di rilievo sulle regioni meridionali, mentre è prevista una diminuzione nei valori massimi sulle regioni settentrionali e su quelle centrali.

I venti sono previsti moderati di fohn sulle valli alpine nord-occidentali; moderati di maestrale sulla Sardegna moderati di tramontana su tutte le altre regioni, con locali rinforzi sulla Liguria, sul Mare Adriatico e sullo Jonio.

I mari sono previsti generalmente mossi o molto mossi; soltanto l'Adriatico Settentrionale potrà risultare poco mosso.

Fonti[modifica]