Previsioni del tempo per venerdì 1 agosto 2008

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

giovedì 1 agosto 2008

Previsioni del tempo sull'Italia per la giornata di venerdì 1 agosto 2008.

Italia settentrionale[modifica]

Sulle regioni settentrionali è previsto un graduale peggioramento del tempo ad iniziare dalle zone alpine e prealpine e dalle aree occidentali della Pianura Padana, con possibili temporali sparsi, inizialmente sui rilievi montuosi e collinari, in successiva estensione tra il pomeriggio e la sera verso le aree pianeggianti del Piemonte e della Lombardia. Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso sulla Liguria, con aumento della nuvolosità alta e sottile nella seconda parte della giornata.

Italia centrale[modifica]

Sulla Sardegna il cielo è previsto tra il sereno e il velato, soprattutto nella seconda parte della giornata. Sulle regioni peninsulari sono previste iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, con graduale aumento della nuvolosità termoconvettiva ad evoluzione diurna sui rilievi e sulle zone interne, con possibilità di temporali sparsi, più probabili lungo la dorsale appenninica, in graduale miglioramento tra il tardo pomeriggio e la serata.

Italia meridionale[modifica]

Sulle regioni meridionali e sulla Sicilia sono previste iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, ma con graduale aumento della nuvolosità cumuliforme ad evoluzione diurna sui rilievi e sulle zone interne, con possibilità di temporali sparsi, più probabili lungo la dorsale appenninica, in graduale miglioramento tra il tardo pomeriggio e la serata.

Temperature, venti e mari[modifica]

Le temperature sono previste senza variazioni di rilievo, a parte una possibile lieve diminuzione sulle regioni settentrionali.

I venti sono previsti di debole intensità e di direzione variabile su tutte le regioni, con rinforzi di brezza nel corso della giornata sulle aree costiere peninsulari ed insulari.

I mari sono previsti quasi calmi o poco mossi, con moto ondoso in aumento sul Canale di Sardegna fino a mare mosso.

Fonti[modifica]