Primera División 2012-2013: cinquina del Real, vincono anche Atlético Madrid e Barcellona

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

lunedì 1 ottobre 2012

Tra il 29 e il 30 settembre si sono giocate 9 delle 10 partite in programma nella sesta giornata della Liga. Si sono registrate 9 vittorie, solamente 2 in trasferta ad opera di Barcellona ed Atlético Madrid, rispettivamente prima e seconda in classifica.

Valencia, Málaga e Real Sociedad vincono tre dei primi quattro anticipi: in particolare la Real Sociedad vince il derby basco contro l'Athletic Bilbao per 2-0. Anche il Barcellona è impegnato in uno dei quattro anticipi della Liga, contro il Siviglia: in Andalusia è Piotr Trochowski ad aprire le marcature per i padroni di casa che all'inizio del secondo tempo raddoppiano con Álvaro Negredo. Il Barça reagisce trovando il 2-1 con Cesc Fàbregas e solamente con il vantaggio della superiorità i blaugrana vincono l'incontro: al 72' Gary Medel viene espulso e Míchel, allenatore del Siviglia, opta per la sostituzione di Negredo (attaccante) al posto di Luna (difensore). Nonostante ciò gli ospiti pareggiano all'89 nuovamente con Fàbregas e siglano il 2-3 solamente al 3' di recupero con il neo entrato David Villa. Per la società catalana è il sesto successo consecutivo.

Domenica vincono Granada (2-1), Real Valladolid (6-1), Osasuna (4-0), Real (5-1) e Atlético Madrid (0-1) che vince di misura con una rete di Raúl García contando l'assenza di Falcao che, nonostante la tripletta di Cristiano Ronaldo contro il Deportivo, rimane il capocannoniere del torneo proprio davanti a Ronaldo e a Lionel Messi fermi entrambi a quota 6.

Il Barça rimane in testa alla Liga con 18 punti davanti ad Atlético Madrid (16) Málaga (14), Siviglia e Mallorca (11). Il Real Madrid sale al sesto posto (10 punti) e il Valencia sale al decimo (8 punti). In fondo alla graduatoria Granada, Athletic Bilbao (5) Osasuna, Getafe (4) ed Espanyol (1).

Oggi il posticipo Getafe-Mallorca: se i padroni di casa dovessero vincere riuscirebbero ad uscire dalla zona retrocessione, nel caso vincano gli ospiti raggiungerebbero il Málaga al terzo posto della Liga.

Fonti[modifica]

  • «Partite»Soccerway.com, 30 settembre 2012.