Prolungato fino al 15 marzo il contest fotografico Wiki Loves Folklore 2022

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Roma, giovedì 24 febbraio 2022

Cos'è Wiki Loves Folklore[modifica]

Wiki Loves Folklore è un concorso fotografico internazionale organizzato in Wikimedia Commons dalla comunità dei wikimediani per documentare le tradizioni e culture popolari in diverse regioni del mondo. Svolto annualmente nel mese di febbraio, su richiesta delle diverse communità e degli affiliati locali, la sua chiusura è stata estesa al 15 marzo. In un periodo di Carnevale, la notizia permette di poter includere anche eventi che normalmente si prolungano dopo il 1° marzo, come il Carnevale di Viareggio.

Il concorso è iniziato come Wiki Loves Love a febbraio 2019, per illustrare le cerimonie e i festival d’amore.

Wiki Loves Folklore Italy[modifica]

A livello locale, la campagna si articola in due attività: da una parte un contest fotografico sulla ricchezza della cultura popolare italiana e dall'altra un'edit-a-thon (maratona da scrittura di voci in Wikipedia) sul folklore in tutto il mondo, con uno sguardo particolare su donne e folklore, gruppi LGBTQ e minoranze.

Entrano nella tematica della campagna: il carnevale, eventi e usanze stagionali, feste di piazza, canzoni e danze, balli, riti religioni, attività, giochi, gastronomia, abiti, arti e mestieri ecc che fanno parte della tradizione popolare e costituiscono patrimonio immateriale italiano.

Nell'edizione passate, le foto vincitrici sono state La Focara - Di mano in mano e La Focara - Ultimi fasci di Dbuccarella - al primo e secondo posto - e Maschere del carnevale di Venezia di Cristina.Paveri in terza posizione. Tutte le immagini sono state rilasciate con licenza Creative Commons CC by SA 4.0.

La categoria in Commons de vincitori e dei finalisti 2021.

Come partecipare[modifica]

Per partecipare al concorso, se non si ha già, è necessario creare un account su Wikimedia Commons, rimanere in tema dell'iniziativa e caricare le immagini su Commons attraverso la procedura guidata. Vanno caricate solo foto che riguardano il folklore e la cultura italiana e bisogna ricordarsi di aggiungere la categoria Images from Wiki Loves Folklore 2022 in Italy nel momento del wizard.



Fonti[modifica]

Collegamenti esterni[modifica]