Rally: Citroën campione del mondo costruttori
martedì 9 dicembre 2008
Lo scorso fine settimana si è svolto il Rally di Gran Bretagna, ultima prova del campionato del mondo di rally (WRC) 2008. Non c'è stata lotta per il mondiale piloti, dato che Sébastien Loeb si era assicurato il quinto titolo mondiale consecutivo già nel Rally del Giappone agli inizi di Novembre. Il finlandese Mikko Hirvonen era, da parte sua, certo finire secondo, mentre il terzo posto era quasi garantito per lo spagnolo Daniel Sordo.
È dunque la classifica costruttori che costituiva la sfida principale, poiché la Ford, vincitrice nel 2006 e 2007, poteva ancora recuperare sulla Citroën. Ma l'incidente di Hirvonen alla quinta speciale gli ha impedito di fare meglio di un ottavo posto, mentre le Citroën di Loeb e Sordo finivano rispettivamente al primo ed al terzo posto. Latvala su Ford, è secondo.
Fra gli altri risultati notevoli, si prenderà in considerazione:
- il dodicesimo posto del campione di MotoGP Valentino Rossi che partecipava per la terza volta ad un rally WRC.
- l'esordio del francese Sébastien Ogier, campione del mondo 2008 juniores e ventiseiesimo di questa gara. Poteva sperare di meglio poiché occupava il nono posto prima dell'uscita di strada alla nona prova speciale.
- la partecipazione del gallese Tom Cave che, a soltanto a 17 anni e 18 giorni, è arrivato 30°. È il più giovane pilota della storia del rally britannico.
Classifiche
[modifica]
|
|
|
Condividi questa notizia: