Reddit: alcuni subreddit lunedì saranno in modalità privata

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

sabato 10 giugno 2023

Il logo di reddit
Il logo di reddit

Dopo il recente annuncio di reddit circa il cambio di policy delle API, molti subreddit della piattaforma hanno deciso di andare in modalità privata (causando di fatto un parziale blackout della piattaforma) il prossimo lunedì 12 giugno.

Le nuove policy delle API, che entreranno in vigore il prossimo 1º luglio, avranno due livelli di accesso: un livello gratuito che permetterà per ogni utente 100 richieste al minuto per i client che si basano su OAuth, mentre, per avere un limite maggiore, verrà richiesto un pagamento per gli accessi, che per gli sviluppatori di bot e app rappresenteranno una spesa insostenibile: Christian Selig, sviluppatore unico dell'app Apollo, il più popolare client per iOS, ha calcolato che dovrebbe versare a reddit circa 20 milioni di dollari all'anno per l'accesso alle API.

La protesta ha accolto il favore di moltissimi subreddit dato che molti utilizzano bot creati apposta per la moderazione per combattere lo spam. La modifica renderà inoltre impossibile accedere ai subreddit con contenuti per adulti, impedendo di fatto la moderazione da mobile.

A sostegno della protesta sono nati subreddit dedicati (come r/Save3rdPartyApps) e sul subreddit dei coordinatori è stata creata una lettera aperta agli amministratori della piattaforma.

Fonti[modifica]