Rio de Janeiro: cancellate le celebrazioni del Carnevale

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Rio de Janeiro, venerdì 22 gennaio 2021

Celebrazioni del Carnevale di Rio nel 2015

Lo ha annunciato tramite Twitter il sindaco di Rio de Janeiro Eduardo da Costa Paes. Visto il dilagare della pandemia di COVID-19 nel paese, le note celebrazioni carnevalesche, che si sarebbero dovute tenere nel mese di luglio di quest'anno, sono state sospese proprio per l'impossibilità di portare avanti l'organizzazione dell'evento compatibilmente con le normative di sicurezza. Si tratta della prima sospensione del Carnevale di Rio dalla nascita vera e propria della manifestazione (1932, sebbene la celebrazione delle festività affondi le radici nel periodo successivo l'indipendenza ottenuta dal Portogallo).

Il Carnevale, oltre ad essere un'occasione di festa per la popolazione locale e non solo, è anche un importante componente del tessuto economico della città e del paese intero. Nel 2014 infatti, stando all'agenzia cittadina per il turismo (Riotur), al carnevale avevano preso parte circa 5 milioni di persone, tra cui oltre 900 mila turisti. Per il 2015, dal punto di vista economico, sono stati smossi oltre 2 miliardi di real brasiliani (circa 782 milioni di dollari statunitensi).

[PT]
« Nunca escondi minha paixão pelo carnaval e a visão clara que tenho da importância econômica dessa manifestação cultural para nossa cidade. No entanto, me parece sem qq sentido imaginar a essa altura que teremos condições de realizar o carnaval em julho.  »
[IT]
« Non ho mai nascosto la mia passione per il carnevale e la chiara visione che ho dell'importanza economica di questa manifestazione culturale per la nostra città. Tuttavia, mi pare inutile immaginare a questo punto che saremo in condizione di realizzare il carnevale a luglio.  »
[PT]
« Essa celebração exige uma grande preparação por parte dos órgãos públicos e das agremiações e instituições ligadas ao samba. Algo impossível de se fazer nesse momento. Dessa forma, gostaria de informar que não teremos carnaval no meio do ano em 2021.  »
[IT]
« Questa celebrazione richiede una grande preparazione da parte degli enti pubblici e delle associazioni e istituzioni di samba. Qualcosa che è impossibile realizzare in questo momento. Pertanto, vorrei informarvi che non avremo il carnevale a metà anno nel 2021.  »
[PT]
« Certamente em 2022 poderemos(todos devidamente vacinados) celebrar a vida e nossa cultura com toda a intensidade que merecemos.  »
[IT]
« Certamente nel 2022 potremo (tutti debitamente vaccinati) celebrare la vita e la nostra cultura con tutta l'intensità che meritiamo.  »

Fonti[modifica]

Wikipedia
Wikipedia

Wikipedia ha una voce su Carnevale di Rio de Janeiro.