Rocca annuncia la riapertura dell'Ospedale San Giacomo di Roma come ospedale di comunità
venerdì 23 giugno 2023
Il Governatore della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha dichiarato in conferenza i prossimi impegni della Regione Lazio. Tra questi c'è la riapertura dell'Ospedale San Giacomo di Roma come ospedale di comunità con 170 posti letto, struttura che attualmente manca nella Regione. Non sarà dunque un ospedale per acuti, né ospiterà il pronto soccorso.
La chiusura dell'Ospedale San Giacomo è stata al centro delle polemiche della politica sanitaria dal 2008, a cui sono seguite numerose proteste. La sentenza definitiva è arrivata solo nel 2013, dalla Corte Suprema di Cassazione a sezioni riunite, a seguito di una lunga battaglia legale di Oliva Salviati, discendente del cardinale Anton Maria Salviati che donò la struttura alla città di Roma con vincolo ospedaliero.
Archivio notizie correlate
[modifica]- Cassazione: confermata l'illegittimità della chiusura dell'Ospedale San Giacomo di Roma (febbraio 2013)
- Sentenza del Consiglio di Stato: la chiusura dell'Ospedale San Giacomo di Roma era illegittima (aprile 2021)
Fonti
[modifica]- Redazione ANSA «Rocca, 'riapriremo il San Giacomo, sarà ospedale Comunità'» – ANSA, 22 giugno 2023.
- «Lazio. Rocca: “I problemi ereditati non si risolvono in un giorno. Debito sanità a 22,3 mld”» – Quotidiano Sanità, 22 giugno 2023.
- Ginevra Nozzoli «Rocca promette la riapertura del San Giacomo: "Sarà ospedale di comunità con 170 posti letto"» – Roma Today, 23 giugno 2023.
Condividi questa notizia: