Roma: ATAC approva il bilancio 2019 e inizia giugno con il botto
Roma, lunedì 1 giugno 2020
ATAC ha approvato pochi giorni fa il bilancio del 2019, che con un utile positivo di 8 milioni di euro si attesta come "Miglior risultato nella storia dell'azienda". Il bilancio in positivo conferma le previsioni che erano state fatte già nei primi mesi di quest'anno e avrebbe dovuto anticipare numeri ancor più positivi per il 2020. L'arrivo dell'emergenza sanitaria tuttavia, e la conseguente riduzione nell'utilizzo del trasporto pubblico, ha e continuerà ad avere un pesante impatto sui risultati economici di tutte le aziende operanti nel settore.
Nonostante ciò sono continuati episodi sgradevoli sui mezzi della municipalizzata: nella giornata di ieri infatti un tram SOCIMI in servizio sulla linea 19 è stato coinvolto da un guasto non meglio specificato (forse al sistema frenante) che ha avvolto la vettura nel fumo, senza tuttavia procurare ulteriori disagi oltre alla temporanea sospensione della linea stessa; questa mattina invece un Irisbus Citelis 18 è stato coinvolto da un vero e proprio incendio che, basandosi sulle foto diffuse dal blog Odissea Quotidiana, ha coinvolto solo la parte posteriore del mezzo (dove si trova il motore). La vettura (matricola 405, rimessa di Tor Sapienza), che stava rientrando in rimessa ed era pertanto senza passeggeri, è stata rimossa dai veicoli di manutenzione dell'azienda.
Fonti
[modifica]- «Atac, approvato progetto di bilancio 2019: utile a 8 milioni di euro. Il Presidente Simioni: "Miglior risultato della storia di Atac. Con il sostegno delle istituzioni l´Azienda potrà superare anche le difficoltà della crisi sanitaria"» – ATAC, 29 maggio 2020.
- «FlamTram sulla linea 19» – Odissea Quotidiana, 31 maggio 2020.
- «Un altro bus in fiamme!» – Odissea Quotidiana, 1 giugno 2020.
Condividi questa notizia: