Roma: Autobus nuovi in arrivo

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search

venerdì 19 aprile 2019

VDL Citea in servizio sulla linea 06

Già da qualche settimana a Roma girano alcuni autobus nuovi noleggiati dalla ditta Cialone S.p.A. per conto di ATAC, azienda municipalizzata operatrice del trasporto pubblico romano. L'azienda, con l'obiettivo di risolvere le criticità su diverse linee romane (tra cui ad esempio il 115 o lo 029), ha noleggiato, per la durata di circa un anno, un totale di 108 autobus, di cui 38 già arrivati a marzo 2019 mentre i restanti 70 fermi in deposito in attesa dell'immatricolazione.

Questi primi 38 autobus (modelli: Indcar Mobi City, VDL Citea e Iveco Bus Urbanway) sono nuovi di zecca e rispettano tutti e tre gli standard Euro6 per le emissioni. Ripartiti tra le rimesse di Acilia (Citea), Portonaccio e Tor Vergata (Urbanway), Grottarossa e Magliana (Mobi City), hanno contribuito a risollevare la situazione del trasporto pubblico su gomma della capitale, riscuotendo anche un giudizio positivo da parte degli utenti, nonostante alcune lamentele da parte dei dipendenti della municipalizzata.

I rimanenti 70 invece sono dei Volvo B7RLE provenienti da Tel Aviv grazie alla mediazione della ditta Basco s.r.l., e, contrariamente ai precedenti, hanno già prestato circa 8 anni di servizio nella città israeliana. Questi ultimi sono arrivati nei depositi di ATAC nel mese di aprile, tuttavia pare che non possano essere immatricolati a causa delle emissioni (che rispettano gli standard Euro5) e ciò comporterebbe la loro restituzione e il rimborso dell'anticipo versato dall'azienda.

Fonti[modifica]