Roma: da sabato 15 maggio il via alla stagione balneare

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search

Roma, venerdì 14 maggio 2021

Partirà domani, sabato 15 maggio 2021, la stagione balneare di Roma e si concluderà, secondo l'ordinanza firmata dal sindaco Virginia Raggi, il prossimo 30 settembre. Nella stessa ordinanza sono contenute norme e disposizioni rivolte sia ai concessionari che gestiscono gli stabilimenti balneari, come ad esempio orari o sistemi di assistenza e salvataggio, che ai fruitori delle spiagge; si vietano esplicitamente i comportamenti che possano danneggiare le aree tutelate delle spiagge libere di Capocotta e Castel Porziano (violare le delimitazioni in prossimità delle dune, raccogliere la vegetazione del luogo) mentre si raccomanda l'eliminazione delle plastiche monouso e di evitare di fumare in spiaggia. Si fa divieto, inoltre, di: occupare una fascia di arenile entro i cinque metri dalla battigia; abbandonare rifiuti; condurre in spiaggia animali di qualsiasi tipo (fatta eccezione per cani-guida o unità cinefile di salvataggio); sorvolare spiagge e specchi d'acqua con aeromobili che non siano adibiti a mezzi di soccorso o polizia. L'ordinanza ricorda inoltre la necessità di osservare le misure per la prevenzione del contagio da COVID-19.

Sul fronte dei trasporti ATAC ha previsto la riattivazione delle linee mare 07 e 062, che presteranno servizio solo nei weekend. Ad esse si aggiungerà, a partire dalla seconda settimana di giugno, anche la linea 068.

La linea 07 collega la Stazione di Cristoforo Colombo (Roma-Lido) con le spiagge libere di Capocotta arrivando fino a Campo Ascolano. Le prime e ultime partenze sono: 7:40 e 21:30 da Staz.ne Cristoforo Colombo e 8:10 e 21:30 da Litoranea/Villaggio Tognazzi. La 062 percorre l'intero lungomare dal Porto turistico agli stabilimenti di lungomare Amerigo Vespucci, transitando per la stazione di Lido di Ostia Centro e, solo verso il capolinea Baffigo/Mastrangelo, per la stazione di Cristoforo Colombo. Le prime e ultime partenze sono: 7:00 e 22:00 da Baffigo/Mastrangelo e 7:45 e 22:45 da LM Amerigo Vespucci/Lido di Castel Porziano. Si ricorda che la linea 062 in direzione LM Amerigo Vespucci/Lido di Castel Porziano non effettua le fermate poste sul lungomare nel tratto compreso tra via Giuliano da Sangallo e piazzale Cristoforo Colombo a causa della realizzazione della pista ciclabile e, arrivata all'altezza della stazione di Castel Fusano, devia per via dell'Aquilone (dove sono poste due fermate provvisorie) e via Ugolino Vivaldi per poi tornare sul lungomare.

Fonti[modifica]