Roma: parte lo scavo archeologico del foro di Cesare

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Roma, venerdì 12 marzo 2021

Ripartono oggi gli scavi archeologici presso il foro di Cesare, nel tratto compreso tra via dei Fori Imperiali, le ormai scomparse via Bonella e via Cremona e l'attuale belvedere sul foro stesso.

Le operazioni condotte dalla Sovrintendenza capitolina ai beni culturali, di concerto con il Parco archeologico del Colosseo e in collaborazione con l'Istituto danese di scienza e cultura a Roma - Accademia di Danimarca, sono patrocinate dalla Fondazione Carlsberg e dalla Aarhus University Research Foundation, che hanno donato un totale di 1 500 000 euro. Le indagini preliminari erano state presentate il 26 ottobre 2017 in occasione della visita ufficiale della regina Margherita II a Roma e, come quest'ultime, anche questa fase di scavi è frutto degli accordi stipulati tra Sovrintendenza e Accademia.

L'obiettivo principale è quello di ampliare l'area archeologica sul lato orientale e recuperare le rimanenze nascoste sottoterra, come ulteriori resti del tempio di Venere Genitrice. La campagna dovrebbe concludersi entro il mese di agosto 2021.

Fonti[modifica]

Wikipedia
Wikipedia

Wikipedia ha una voce su Foro di Cesare.