Roma: parte sperimentazione tra ATAC e Moovit per monitorare l'affluenza a bordo dei mezzi
Roma, giovedì 18 febbraio 2021
In settimana è partita una sperimentazione per implementare i dati sull'afflusso di passeggeri a bordo dei mezzi ATAC di superficie sull'applicazione Moovit.
Questa prima fase prevede la pubblicazione in tempo reale dei dati di afflusso sui mezzi pubblici (attualmente solo autobus), ottenuti tramite appositi contapasseggeri automatici, in modo tale da conoscere, in linea di massima, il numero di persone presenti su una determinata vettura. Per il momento gli unici mezzi che dispongono di questo sistema appartengono principalmente alla flotta dei nuovi Menarinibus Citymood, riconoscibili anche dall'adesivo "+BusxRoma", e la funzione, fa sapere Moovit, è disponibile solo per gli utenti con sistema operativo iOS, anche se sarà presto disponibile per Android.
Il numero relativamente basso di mezzi monitorati in tal senso, è motivato dall'intenzione dell'azienda di valutare in primis l'attendibilità delle informazioni e successivamente acquisire il feedback dell'utenza. I dati di questo monitoraggio, assieme a quello portato avanti con alcuni istituti scolastici, potrà contribuire ad eventuali rimodulazioni del servizio.
Attualmente i dati di affluenza sui mezzi pubblici si basano principalmente sulle vidimazioni dei titoli di viaggio (biglietti e abbonamenti).
Fonti
[modifica]- «Parte la sperimentazione Atac-Moovit: all'interno dell'app i dati in tempo reale sull'affluenza a bordo» – ATAC, 16 febbraio 2021.
Condividi questa notizia: