Roma: presentato ai giardini di piazza Vittorio il progetto artistico "B JESUS"

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Roma, domenica 17 gennaio 2021

Un paio di giorni fa è stato presentato ai giardini Nicola Calipari di piazza Vittorio Emanuele II il progetto artistico B-JESUS, un peculiare presepe realizzato in scala reale con un occhio rivolto al "futuro".

La scultura principale, raffigurante la penisola italiana, è stata realizzata per mezzo di 250 sagome triangolari in gres porcellanato prodotte da Iris Ceramica Group e riordinate secondo il progetto dello scultore Pellegrino Cucciniello e dell'ingegnere Giuseppe Verri. Inoltre sono stati pubblicati sul sito ufficiale (dove sarà possibile successivamente visitare virtualmente l'installazione) diverse lettere e racconti. L'illuminazione è stata curata da Acea e il progetto è promosso da Roma Capitale con il patrocinio di RAI per il Sociale, Comune di Viterbo e Comune di Lanuvio e il supporto tecnico di Elt Elettronica Group oltre che degli sponsor tecnici quali Acea, Iris Ceramiche, M2 Ingegneria, Lazio Innova - FABLAB.

L'installazione, ideata e curata dallo stilista venezuelano Guillermo Mariotto e realizzata con la collaborazione dell’associazione Caput New Mundi e di Eileen Tasca, da più di 80 artisti per un totale di circa 300 singole opere, sarà di tipo itinerante e dal prossimo 6 febbraio raggiungerà anche diversi altri comuni italiani.

Fonti[modifica]