Roma: restano cinque progetti per piazza dei Cinquecento

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Roma, martedì 16 marzo 2021

La prima fase del bando avviato dal gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, tramite le sue controllate FS Sistemi Urbani, Rete Ferroviaria Italiana e Grandi Stazioni Rail, e Roma Capitale per la riqualificazione di piazza dei Cinquecento si è conclusa.

Oggi la commissione giudicatrice, presieduta dall’architetto Patricia Viel, ha selezionato tra le 49 proposte pervenute i cinque progetti "finalisti". La conclusione dell’iter è prevista per il 19 luglio 2021, data in cui dovrebbe essere deciso il progetto vincitore.

Stando all'ente comunale i progetti selezionati avranno come principali obiettivi: la valorizzazione dei beni archeologici e architettonici, alti standard di sostenibilità ambientale e il miglioramento dello snodo di trasporti per promuovere la mobilità integrata e sostenibile.

Ad oggi la piazza è uno dei principali capolinea della rete autobus e del servizio taxi. Inoltre la stazione di Roma Termini è il principale scalo ferroviario della città (e del paese) e punto d'incontro delle linee A e B della metropolitana.

Fonti[modifica]

Wikipedia
Wikipedia

Wikipedia ha una voce su Piazza dei Cinquecento.