STS-122: completata l'ispezione dello scudo termico, si prepara l'arrivo all'ISS

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

sabato 9 febbraio 2008

Segui lo Speciale Missione NASA STS-122 su Wikinotizie.

Il secondo giorno di missione è stato impegnativo per l'equipaggio dello Shuttle Atlantis - missione STS-122. Gli astronauti hanno infatti ispezionato lo scudo termico della navetta e hanno preparato il loro arrivo alla Stazione Spaziale Internazionale.

Il modulo Columbus

Il controllo dello scudo termico è iniziato alle 9:40 EST (15:40 ora italiana) ed è durato circa 4 ore e 55 minuti. È stato utilizzato il braccio robotico dell'Atlantis, a cui era stata collegata una telecamera per controllare la superficie dello Shuttle, principalmente il lato inferiore.

Quest'ispezione è stata effettuata per assicurarsi che non si fosse danneggiato lo scudo termico quando l'Atlantis è entrato in orbita. Nei prossimi giorni, un'équipe specializzata analizzerà i dati di questo controllo.

L'arrivo alla stazione spaziale è previsto per le 12:25 EST (18:25 ora italiana). L'equipaggio della STS-122 ha inoltre controllato le tute spaziali che verranno utilizzate nelle tre attività extraveicolari (passeggiate spaziali) previste per questa missione. Queste tre attività avranno lo scopo di installare e preparare il laboratorio Columbus dell'Agenzia Spaziale Europea.

Fonti[modifica]