San Donato Milanese: un autista dà alle fiamme uno scuolabus
20 marzo 2019
A San Donato Milanese, un autista ha dato fuoco all'autobus di cui era alla guida e che trasportava 51 ragazzini di una scuola media a Crema e due adulti. Dopo aver tolto i cellulari e legato le mani a tutti, ha provocato l'incendio nel bus.
Tutti i passeggeri sono stati salvati. Uno studente è riuscito a liberarsi e a chiamare il numero 112. I prigionieri battevano sui vetri e chiedevano aiuto, sino a quando i soccorritori sono riusciti a tirarli fuori, salvandoli dal fuoco. Quattordici dei bambini sono stati ricoverati in ospedale con intossicazioni.
L'autista è stato arrestato, è un uomo di 47 anni di nome Ousseynou Sy. È di origine senegalese, ma divenuto cittadino italiano nel 2004. Aveva già dei precedenti penali. Con la sua azione, sembra volesse protestare contro il blocco navale imposto dal governo italiano ai migranti sul Mar Mediterraneo e vendicare i profughi morti sul Mediterraneo. Sy avrebbe detto: "Voglio farla finita, vanno fermate le morti nel Mediterraneo", e "Di qua non esce vivo nessuno".
Fonti
[modifica]- «Dirotta bus con 51 ragazzi e gli dà fuoco, l'autista: "La situazione mi è sfuggita di mano" Video» – Gazzetta di Parma, 20 marzo 2019.
- «Poteva finire in tragedia, l’autista dà fuoco allo scuolabus. Terrorismo?» – democratica.com, 20 marzo 2019.
- «Senegalese immigrant attempts to burn 51 kids alive in Italy» – renaissancehorizon.com, 20 marzo 2019.
- «Bus dirottato, ragazzini coraggiosi chiamano i Carabinieri e si fanno salvare dall’autista folle» – juorno.it, 20 marzo 2019.
Condividi questa notizia: