San Marino RTV si appella all'UER
lunedì 23 marzo 2020 L'emittente radiotelevisiva sammarinese ha annunciato di essersi appellata all'Unione europea di radiodiffusione, con il sostegno di altre emittenti, per chiedere la posposizione dell'Eurovision Song Contest 2020 invece della sua cancellazione. Già nei giorni scorsi il direttore generale dell'emittente, Carlo Romeo, aveva ipotizzato come fosse preferibile lo spostamento della manifestazione verso la fine dell'anno, magari a settembre, tirando in ballo il lavoro e gli sforzi profusi sia dalle emittenti che da cantanti e autori stessi. Inoltre lo stesso Romeo sosteneva che la televisione, e in generale il mondo dello spettacolo, devono avere la funzione di "dare un segnale di sopravvivenza, di ritorno alla vita".
L'UER, a onor del vero, si era già pronunciata su quest'ipotesi, sostenendo che non ci sarebbe stato abbastanza tempo per organizzare l'edizione successiva, visto che per iniziare i preparativi bisogna attendere la proclamazione di un vincitore e quindi il termine della manifestazione.
Articoli correlati
[modifica]- «Eurovision Song Contest 2020 cancellato, arrivata la conferma dall'UER» – Wikinotizie, 18 marzo 2020
Fonti
[modifica]Wikipedia ha una voce su Eurovision Song Contest 2020.
- «ESC 2020, Capo delegazione Capicchioni: “Non vogliamo uno shutdown”» – Radiotelevisione della Repubblica di San Marino, 20 marzo 2020.
Condividi questa notizia: