Sanità, in arrivo il "Tripadvisor" sulla qualità degli ospedali

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

4 marzo 2014

Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin

Il progetto, presentato qualche tempo fa dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin, per il momento consente soltanto di reperire informazioni su un numero limitato di strutture, ma è in fase di completamento e gradualmente dovrebbe anche passare a raccogliere le valutazioni degli utenti.

I pazienti potranno scrivere commenti e dare giudizi positivi o negativi in base alle cure e all'assistenza ricevute nella struttura sanitaria. Il sito (ora parzialmente operativo) si può trovare al link www.dovesalute.gov.it[1]. Offrirà una homepage dove il cittadino potrà trovare informazioni sulla struttura di cui pensa di servirsi, trovandola per area geografica oppure inserendone direttamente il nome. Nella raccolta non ci saranno solo ospedali ma anche farmacie, centri di riabilitazione, guardie mediche e altri.

Una volta completate le procedure in un determinato centro, il paziente potrà visitare il sito web e dare alla struttura un voto da una stella (molto negativo) a cinque stelle (molto positivo), tenendo conto di più fattori come pulizia, manutenzione degli impianti, modernità delle attrezzature e della struttura, qualità dei cibi, rispetto della privacy, disponibilità del personale.

Fonti[modifica]

Note[modifica]

  1. www.dovesalute.gov.it. Il sito, tra l'altro, ha una licenza Creative Commons, la CC BY-NC-ND 4.0 (vedi Note legali).