Scintille tra M5S e PD sui migranti: “Parla come Meloni”

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

mercoledì 20 settembre 2023

Giuseppe Conte nel 2020

Tensioni tra il Movimento 5 Stelle e il Partito Democratico sull'immigrazione sono emerse dopo le dichiarazioni di Giuseppe Conte a Porta a Porta. Conte ha respinto l'idea di un'alleanza con il PD a causa delle divergenze sull'immigrazione, sostenendo che il M5S segue una "terza via" mentre il PD è per l'accoglienza indiscriminata.

Elly Schlein del PD ha risposto criticando Conte, sottolineando che non aveva letto le proposte del PD sull'immigrazione e suggerendo che stesse facendo politica elettorale. La segreteria del PD ha risposto freddamente, ma i parlamentari del partito si sono scontrati in Transatlantico, accusando Conte di adottare un linguaggio simile a quello della destra.

Il responsabile delle politiche migratorie del PD, Pierfrancesco Majorino, ha invitato Conte a informarsi meglio e a evitare polemiche inutili. Conte ha poi cercato di correggere il tiro, affermando che si confronteranno con il PD, ma sottolineando la necessità di un'accoglienza dignitosa e di un'integrazione efficace per i migranti.


Fonti[modifica]