Vai al contenuto

Seconda giornata di Giochi Paralimpici, gli italiani in programma

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

venerdì 30 agosto 2024

La prima giornata dei Giochi Paralimpici per l'Italia si è chiusa con ben nove medaglie, di cui due d'oro, e il programma di venerdì 30 agosto conta moltissime gare per la delegazione azzurra.

Programma di venerdì 30

[modifica]

Tra gli sport in corso ai Giochi si inseriscono l'atletica leggera, il canottaggio, il tennis in carrozzina e il tiro a segno.

Nuoto

[modifica]

Occhi puntati ancora nel nuoto con 8 gare individuali e una staffetta, la 4x50 metri stile libero 20 punti. Ogni atleta appartiene a una classe, determinata sulla base della propria disabilità, ed è espressa attraverso un numero. Nelle staffette le classi di ogni nuotatore si sommano e il totale deve essere uguale o inferiore al punteggio della staffetta (20, come detto prima, nella gara odierna).

Di seguito il programma delle batterie di classificazione con nuotatori italiani:

Le finali si svolgeranno nel pomeriggio/sera e tra di esse; alle 19:51, si svolgerà la finale dei 100 metri dorso S13 con Carlotta Gilli.

Aggiornamento risultati batterie

[modifica]

Si sono qualificati tutti gli atleti delle gare individuali eccetto Martina Rabbolini e Federico Morlacchi. Di seguito sono elencati gli orari previsti per ciascuna finale:

  • 17:30, 100 metri stile libero maschili S5 con Bocciardo;
  • 17:37, 100 metri stile libero femminili S5 con Boggioni;
  • 17:44, 100 metri stile libero machili S4 con Beggiato e Cristiani;
  • 19:14, 100 metri rana maschili SB9 con Raimondi e Menciotti;

Qualificazione ottenuta anche nella staffetta 4x50, la finale è prevista alle ore 20:44 e sarà composta da Luigi Beggiato, Arianna Talamona, Monica Boggioni e Francesco Bocciardo.

Atletica leggera

[modifica]

Arjola Dedaj aprirà le gare dell'Atletica leggera per la nazionale azzurra disputando la finale del salto in lungo classe T11 (riservata ad atleti non vedenti o ipovedenti).

Canottaggio

[modifica]

Disciplina in cui ogni specialità si terrà in tre fasi (batterie, ripescaggi e finali) suddivise in tre giorni consecutivi. L'Italia sarà presente nel singolo con Giacomo Perini e nel Quattro con, ossia quattro atleti (Muti, Foresti, Frank e Schettino) più un timoniere (Enrico D’Aniello). Le batterie si terranno rispettivamente alle 10:10 e alle 13:15[1].

Pallavolo paralimpica

[modifica]

Alle ore 20:00 la nazionale italiana femminile di pallavolo paralimpica disputerà la prima delle tre partite previste nella fase a gironi eliminatori, contro la Francia. Le altre due squadre (Cina e Stati Uniti) si sfideranno alle 12:00.

Taekwondo

[modifica]

Antonino Bossolo è l'unico atleta azzurro che disputerà una gara di Taekwondo, nella categoria di peso fino a 63 kg. La sua avventura ai Giochi Paralimpici inizierà ai quarti di finale, alle 13:40, contro il vincitore della gara che si terrà tre ore prima (tra il marocchino Adouich e l'uzbeco Okhirov). Le semifinali si disputeranno alle 19:10 mentre la finale è prevista alle ore 21:46.

Tennis in carrozzina

[modifica]

Altro unico italiano presente in questa disciplina, alle 12:00 Luca Arca sfiderà l'israeliano Adam Berdichevsky nel primo dei tre turni preliminari presenti nel torneo individuale maschile. Il vincitore competerà domenica contro il cileno Alexander Cataldo.

Tiro a segno

[modifica]

Davide Franceschetti gareggerà nella specialità della pistola ad aria compressa da 10 metri di distanza. Qualificazioni alle 11:15 ed eventuale finale alle 14:00. Alle 13:30 Livia Cecagallina e Roberto Lazzaro disputeranno le qualificazioni nelle gare di coppia miste con la carabina dalla posizione in piedi, classe SH2 (per atleti che necessitano di un supporto per l'arma). La finale è prevista alle 16:15.

Tiro con l'arco

[modifica]

A coronare questa ricca giornata di eventi ci sarà la prima fase eliminatoria degli individuali di arco composto. Alle 11:50 si sfideranno le due azzurre Giulia Pesci e Eleonora Sarti; la vincitrice accederà agli ottavi di finale del torneo femminile, previsti per sabato pomeriggio. Alle 15:30 sarà invece il turno di Matteo Bonacina, che affronterà l'iraniano Hadi Nori ai sedicesimi di finale del torneo maschile.

Note

[modifica]
  1. Inizialmente prevista alle 12:10, la gara del Quattro con è stata riprogrammata alle 13:15: [EN] Para Rowing, PR3 Mixed Coxed Four, Heats - Start list (pdf). 30 agosto 2024. URL consultato il 30 agosto 2024.

Fonti

[modifica]