Siena: estratte le contrade per il Palio dell'Assunta 2010

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search

Siena, domenica 11 luglio 2010
Estratte oggi a Siena le tre Contrade che correrranno, insieme alle sette già ammesse di diritto, il Palio di Siena del 16 agosto 2010. Sono state sorteggiate: Civetta, Giraffa e Onda, le quali si aggiungono a Bruco, Drago, Nicchio, Oca, Selva, Tartuca e Valdimontone.

Le operazioni di estrazione hanno avuto inizio intorno alle ore 19 presso una delle sale del Palazzo Comunale di Siena. Qualche minuto dopo, dalle finestre del Palazzo sono state esposte le bandiere delle tre estratte: per prima quella della Civetta, a seguire Giraffa e Onda.

L'ordine di estrazione delle rimanenti Contrade, influente esclusivamente per stabilire l'ordine d'ingresso delle Contrade nel Corteo storico, è: Torre, Pantera, Chiocciola, Istrice, Lupa, Aquila e Leocorno. Queste correranno di diritto il Palio nell'agosto 2011.

La Civetta è stata estratta dal capitano dell'Oca; la Giraffa da quello della Torre; l'Onda da quello della Selva. La Civetta non veniva estratta per il Palio di agosto dal 1993, mentre la Giraffa dal 2001. L'Onda è stata estratta per la seconda volta consecutiva, bissando l'estrazione per il Palio di luglio 2010; una doppia estrazione consecutiva non avveniva dal 1954.

Fonti[modifica]

Collegamenti esterni[modifica]

Articolo su sienanews.it