Siena: ex brigatista in semilibertà arrestato dopo rapina in banca
martedì 2 ottobre 2007 Un ex militante delle Brigate Rosse, Cristoforo Piancone, 57 anni, è stato arrestato ieri dalla polizia di Siena dopo aver rapinato una banca in compagnia di un complice che è riuscito a far perdere le proprie tracce.
Piancone, condannato all'ergastolo per concorso in sei omicidi, era in stato di semilibertà dopo aver scontato 25 anni di carcere. I due rapinatori sono entrati in un'agenzia del Monte dei Paschi con i volti parzialmente coperti e sono riusciti a farsi consegnare 170mila euro in contanti. Nel frattempo però la polizia era stata avvertita della rapina e i due hanno tentato la fuga in moto. Abbandonato il mezzo, i due rapinatori hanno continuato la fuga a piedi, ma Piancone è stato preso subito dopo. Un poliziotto ha anche sparato un colpo in aria dato che il Piancone ha tentato di sparare contro gli agenti ma la sua pistola si è inceppata.
Oltre ad aver catturato l'ex brigatista, la polizia ha recuperato l'intera refurtiva e tre pistole, e i carabinieri ne hanno recuperato un'altra. Il complice di Piancone è tuttora latitante.
Fonti
[modifica]- «Siena: ex Br preso dopo rapina in banca» – Corriere della Sera, 2 ottobre 2007.
- «Siena, rapina al Monte Paschi: preso ex brigatista, era in semilibertà. Ed è polemica» – Il Messaggero, 2 ottobre 2007.
Condividi questa notizia: