Speciale Giochi olimpici estivi 2016/Copertura mediatica italiana

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search

La copertura mediatica italiana per i Giochi olimpici estivi di Rio de Janeiro 2016 è stata affidata in esclusiva alla Rai.

Dal 5 al 21 agosto saranno tre i canali televisivi che si occuperanno, per le intere 24 ore, delle gare brasiliane:

Rai 2 si occupa principalmente (talvolta unitamente a Rai Sport 1) di trasmettere in diretta le sfide affrontate dagli italiani, con approfondimenti dedicati, e di trasmettere il "TG olimpico".

Rai sport 1 si occupa in diretta delle discipline olimpiche di punta come atletica, sport acquatici, pugilato e scherma.

Raisport 2 si occupa principalmente di trasmettere le dirette di sport di squadra come tiro con l'arco, basket, rugby e calcio.

A causa del fuso orario, le dirette delle gare partono dalle 14 e terminano alle 5:30 del mattino dell'ora di Roma; nei restanti intervalli vengono trasmesse repliche, premiazioni e sintesi della giornata precedente, prediligendo i momenti più importanti.

Le trasmissioni Rai sono visibili nei HD 226, 227 e 228 sulla piattaforma Sky italia; inoltre si potranno vedere via satellite con tivùsat, per chi ha l'apposita tessera, nei canali HD 102, 111 e 112.

Su Rai Radio 1 saranno trasmesse complessivamente 180 ore di diretta.

È possibile seguire via streaming internet quanto trasmesso dalle reti Rai ai seguenti link:

Inoltre, sempre tramite nel sito ufficiale Rai è possibile navigare per cercare i contenuti di proprio gradimento.

Fonti[modifica]