Speciale XXIX Olimpiade estiva/Copertura televisiva

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Copertura televisiva italiana per i Giochi Olimpici estivi di Pechino 2008.

Televisione[modifica]

Rai Due sarà la "rete olimpica", e sarà quella che trasmettera la maggior parte degli eventi in diretta di Pechino 2008. La programmazione giornaliera inizierà nella nottata, all'una circa, con il programma "Buongiorno Pechino", che introdurrà tutte le gare del giorno. Gli eventi in diretta saranno trasmessi dalle 2:30 di notte, fino alle 17:30. Saranno presenti 7 brevi notiziari dedicati alle olimpiadi, collocati in diverse fasce orarie, che avranno funzione di riepilogo degli eventi. Dalle 17:35 alle 20:20 sarà presente il programma "Olimpia Magazine" che trasmetterà le migliori competizioni della giornata appena trascorsa.

Rai Sport Più presenterà, giorno per giorno, una programmazione monotematica, che sarà dedicata ad una disciplina, che in quel giorno rappresenterà l'evento di punta o la miglior gara, in diretta o in differita. La seguente programmazione non sarà disponibile su Rai Due. Alle ore 21:00 "Olimpiche Emozioni" dove saranno ritrasmessi i migliori eventi del giorno. Olimpiche Emozioni andrà in onda su Rai Due il venerdì e il sabato.

Rai Test HD proporrà una selezione di tre ore di eventi olimpici in alta definizione.

Eurosport in onda su Sky Italia seguirà gli eventi olimpici, la programmazione completa è disponibile a questo indirizzo.

16:9 e Alta Definizione[modifica]

Il formato panoramico sarà disponibile solo sul digitale terreste per Rai Due (presente sul MUX A), sul DTT e sul satellite per Rai Sport Più (DTT: MUX B; SAT: Canale 227 di Sky), e sul digitale terreste ed esclusivamente per chi dispone di decoder digitale terrestre HD e TV HD Ready ed abita a Roma, Torino, Milano e nelle regioni Sardegna e Valle d'Aosta può ricevere Rai Test HD (MUX B).

Su Sky sarà presente Eurosport HD (dal 1º agosto), nel pacchetto Sky HD, che trasmetterà tutti gli eventi di cui Eurosport detiene i diritti, in alta definizione.

Radio[modifica]

Rai Radio Uno seguirà dalle 3 di notte in poi gli eventi olimpici. Dalle 9 in poi, la diretta degli eventi verrà alternata a momenti di pausa con protagonista la musica.

Internet[modifica]

Sul sito Rai dedicato all'evento sarà possibile seguire in streaming tutte le gare. Il sito metterà a disposizione il canale in chiaro Rai Due, il canale Rai Sport Più e sei feed internazionali. In più highlist e clip dei momenti migliori della giornata.

Programmazione generale in comune[modifica]

  • Buongiorno Pechino - 1.00 - 2.30 - RaiDue
  • Competizioni in diretta - 2.30 - 17.30 - RaiDue e Rai Sport Più
  • Olimpia Magazine - 17.30 - 20.20 - RaiDue
  • Olimpiche Emozioni - 21.00 - 23.00 - Rai Sport Più (venerdì e sabato dalle 21.00 alle 23.00 anche su Rai Due)

Fonti[modifica]