Svizzera-Togo: vittoria obbligata per gli elvetici

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search

18 giugno 2006


Vittoria d'obbligo per la Svizzera domani pomeriggio alle 15.00 CET al Westfalenstadion di Dortmund. La compagine guidata da Köbi Kuhn affronta la selezione del Togo, reduce da una sconfitta di misura per 2-1 dalla Corea del Sud. Gli elvetici hanno invece ottenuto un rassicurante pareggio a reti inviolate contro la Francia di Raymond Domenech, fatto che permette loro di avere una certa sicurezza. È però, come detto, d'obbligo che l'undici rossocrociato ottenga una vittoria domani per sperare di passare il primo turno.

La formazione che affronterà i togolesi dovrebbe grosso modo rispecchiare quella schierata da Kuhn il 13 giugno scorso. Philipp Degen e Ludovic Magnin, a detta della federazione, sono di nuovo in forma-partita e non dovrebbero intercorrere problemi per quanto riguarda il loro schieramento. Purtroppo ancora fermo il ticinese Behrami, che - a causa del problema agli adduttori che gli sta rovinando il mondiale - non potrà essere della partita nemmeno questa volta. Le altre affermazioni sulla stampa rilasciate da giocatori e staff lasciano intuire che, come era naturale aspettarsi, l'atteggiamento della nazionale sarà particolarmente offensivo.

In conclusione, se non ci saranno colpi di scena, la formazione svizzera che scenderà in campo secondo il pluricollaudato 4-4-2 sarà la seguente: in porta Pascal Zuberbühler, terzini Magin (sinistra) e Degen (destra). Al centro Senderos, in coppia con Patrick Müller o Djourou, reduce da un ottimo scampolo di partita contro i transalpini. A centrocampo, esterni Barnetta (destra) e Wicky (sinistra), capitan Vogel davanti alla difesa e Cabanas o Gygax dietro le punte. Davanti, la classica coppia d'attacco Frei-Streller.

La classifica[modifica]

Girone G
Nazione P.ti V N P GF GS
Flag of South Korea.svg Corea del Sud 4 1 1 0 3 2
Flag of France.svg Francia 2 0 2 0 1 1
Flag of Switzerland.svg Svizzera 1 0 1 0 0 0
Flag of Togo.svg Togo 0 0 0 1 1 2

Fonti[modifica]