Vai al contenuto

Tempesta di vento colpisce l’entroterra di San Paolo: Tre feriti e danni estesi

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

domenica 25 agosto 2024

Tela appesa al muro di una casa a Piracicaba dopo la tempesta di sabato

Il pomeriggio di sabato 24 agosto 2024, una violenta tempesta di vento ha devastato l’entroterra dello stato di San Paolo, in Brasile, provocando gravi disagi e ferendo tre persone. Il fenomeno, originato da una linea di groppo, ha scatenato venti intensi e causato una tempesta di sabbia in molte città della regione.

A Piracicaba, i danni sono stati particolarmente gravi. Una struttura metallica del Festival di Sthorm è crollata, ferendo tre persone, tra cui un uomo con ferite alla testa e due donne con lievi contusioni alle braccia. I feriti sono stati soccorsi e trasportati in ospedale.

In base ai dati rilevati, la raffica di vento più elevata è stata registrata alla base aerea di Pirassununga, con 80 km/h. A Campinas, le raffiche hanno raggiunto 75,9 km/h, mentre a Piracicaba e Pradópolis sono state segnalate raffiche fino a 72,7 km/h. Alcune stime indicano che i venti potrebbero aver raggiunto i 90 km/h, basandosi sui rapporti e sui confronti con eventi precedenti.

Tempesta di vento a Piracicaba

La tempesta ha causato anche significativi danni in altre aree. A Campinas, circa 15 alberi sono stati abbattuti e le finestre di un appartamento nel quartiere Jardim Paranapanema sono state divelte. A Sumaré, un albero è caduto su un’auto. In Piracicaba, oltre ai danni del Festival, la tempesta ha provocato la caduta di alberi, lo scoperchiamento di tetti e interruzioni nella fornitura di energia elettrica nella Zona Centrale. I comuni vicini, tra cui São Carlos, Araraquara e Brotas, hanno anche segnalato oscillazioni e interruzioni di corrente.

Questa tempesta si inserisce in un quadro già difficile per lo stato di San Paolo, che ha visto un’impennata degli incendi con 2,3 mila focolai registrati il 22 e 23 agosto, sette volte più rispetto all’agosto dell’anno scorso. Il fumo degli incendi ha intensificato l’inquinamento atmosferico, conferendo al cielo una tonalità arancione e al sole un aspetto rossastro il pomeriggio di ieri.

Fonti

[modifica]