Template:Categoria automatica/man

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Questo template va inserito nelle categorie aggiunte automaticamente da un certo template.

Il template mostra un avviso e aggiunge, a seconda di come è compilato, la categoria Categoria:Categorie aggiunte automaticamente dai template o Categoria:Categorie aggiunte automaticamente dal software MediaWiki.

Sintassi[modifica]

La sintassi del template è la seguente:

{{Categoria automatica|nome del primo template|nome del secondo template|mediawiki=|istruzioni=}}

Valorizzando il primo parametro risulta indicato il template che popola la categoria. È supportata anche l'indicazione di un secondo template, nel caso la stessa categoria sia popolata da due template. È anche possibile non valorizzare i parametri, ottenendo una indicazione generica.

Il parametro mediawiki (opzionale) è da compilare, se la categoria è aggiunta automaticamente dal software MediaWiki, con il titolo della pagina MediaWiki in cui è definito il titolo della categoria.

Infine, il parametro istruzioni (anch'esso opzionale) può essere compilato con un riferimento ad una pagina con ulteriori istruzioni sull'inserimento della categoria in oggetto. Questo parametro va compilato soltanto se le suddette istruzioni non sono nel manuale del template.

Esempi[modifica]

Scrivendo:

{{Categoria automatica}}

si ottiene

Questa è una categoria aggiunta automaticamente, quindi è preferibile non inserirla usando il codice [[Categoria:]], ma tramite un apposito template all'interno delle voci.

Scrivendo:

{{Categoria automatica|Bio}}

si ottiene

Questa è una categoria aggiunta automaticamente dal template {{Bio}}, quindi è preferibile non inserirla usando il codice [[Categoria:]], ma tramite l'apposito template all'interno delle voci.

Scrivendo:

{{Categoria automatica|Bio|Sportivo}}

si ottiene

Questa è una categoria aggiunta automaticamente dai template {{Bio}} e {{Sportivo}}, quindi è preferibile non inserirla usando il codice [[Categoria:]], ma tramite gli appositi template all'interno delle voci.

Se una categoria è aggiunta direttamente dal software MediaWiki, basterà indicare la pagina in cui è definito il titolo della categoria:

{{Categoria automatica|mediawiki=Cite-tracking-category-cite-error}}

per ottenere

Questa è una categoria aggiunta automaticamente, quindi non si deve inserirla usando il codice [[Categoria:]]. Il titolo della categoria è definito da MediaWiki:Cite-tracking-category-cite-error (translatewiki).

Per fornire un link con ulteriori informazioni:

{{Categoria automatica|Bio|istruzioni=vedi il [[Progetto:Sport]].}}

per ottenere

Questa è una categoria aggiunta automaticamente dal template {{Bio}}, quindi è preferibile non inserirla usando il codice [[Categoria:]], ma tramite l'apposito template all'interno delle voci. Per ulteriori istruzioni, vedi il Progetto:Sport.